Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Street Art: ecco le città italiane con le opere più originali

Tra antiche architetture e musei,le città italiane rappresentano una tela naturale dove artisti di strada propongono le proprie opere d'arte

I capolavori di arte urbana, che ridisegnano angoli e anfratti cittadini spesso abbandonati al degrado, donano nuova vita e indiscussa dignità anche a quelle porzioni cittadine che sarebbero state destinate a un destino di banalità. La street art si manifesta con graffiti, adesivi, sculture di artisti che si muovono nel sottobosco cittadino, spesso senza alcuna autorizzazione ma forti di un estro creativo irrefrenabile. L’arte di strada ha un profondo fascino anche per questo: non attende il beneplacito di nessuno, si manifesta quando l’esigenza di esprimersi diventa incontenibile, mostrando al pubblico cittadino opere che lasciano emergere gli aspetti più nascosti e spesso molto affascinanti.

Oltre alle meraviglie dell’arte classica custodite nei musei, c’è il vivace mondo dell’arte di strada, briosa, vivace e spesso clandestina, qualità che la rendono particolarmente apprezzata in tutta Italia. Ecco le principali località dove poter ammirare i capolavori che si fondono con il tessuto architettonico urbano e che valorizzano luoghi altrimenti destinati all’oblio.

 

di