Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Furto nella villa di Benigni: statua romana ritrovata in Spagna

Ritrovata in Spagna, dopo anni, un'antica statua romana del II Secolo rubata all'interno della villa di Roma di Roberto Benigni e Nicoletta Braschi

L'attore Roberto Benigni

Una statua romana rubata nella villa di Roberto Benigni, più di dieci anni fa, è state ritrovata in Spagna: l’episodio, avvenuto nell’ambito di una serie di furti d’opere d’arte ai danni di diversi personaggi famosi a Roma, ha portato a due condanne e a oltre 15 sentenze di intervenuta prescrizione.

Le indagini sul furto nella villa di Benigni

Tra le vittime illustri delle rapine nella lussuose ville capitoline ci sono anche l’attore e regista Roberto Benigni e la moglie Nicoletta Braschi ai quali nel 2010 venne trafugata una scultura romana del II Secolo nella loro abitazione all’inizio del Parco dell’Appia Antica, nei pressi delle Terme di Caracalla, in pieno Centro Storico a Roma.

I carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale, in seguito al furto, hanno condotto un’indagine che ha portato, nel 2019, all’individuazione della statua in questione in Spagna. In seguito l’antica opera d’arte è stata riaffidata a Roberto Benigni e a Nicoletta Braschi, in favore dei quali i Giudici hanno stabilito un risarcimento stimato in 20.000 euro.

Il tribunale di piazzale Clodio, in merito alla serie di furti, ha disposto la confisca e la restituzione di tutte le opere sottratte dall’organizzazione di malviventi nel corso degli anni. Un antiquario spagnolo che aveva acquistato la statua rubata a Benigni è stato condannato a 4 anni e 6 mesi di reclusione. Un altro imputato, invece, è stato condannato a 3 anni di carcere.

Gli inquirenti sono riusciti ad accertare una serie di furti messi a segno dai malviventi in alcuni dei parchi verdi più belli di Roma, come Villa Torlonia e Villa Medici, ma anche in edifici storici come Palazzo Giustiniani Odescalchi e perfino all’Orto Botanico. Il tutto parallelamente ai colpi realizzati ai danni delle abitazioni di personaggi famosi residenti nella Capitale.

Durante le indagini i carabinieri hanno rintracciato anche un prezioso bassorilievo dei fratelli Della Robbia, risalente al 1400 e rubato quasi cinquant’anni prima in Toscana all’interno di una chiesa di Scansano, in provincia di Grosseto.

Dove abita Roberto Benigni a Roma

La villa di Roberto Benigni e della moglie Nicoletta Braschi dove nel 2010 i ladri hanno rubato l’antica statua romana poi ritrovata in Spagna anni dopo si trova all’inizio del Parco dell’Appia Antica, L’abitazione di Benigni, vincitore del premio Oscar come miglior attore protagonista nel 1999 per la sua memorabile interpretazione nel film “La vita è bella”, è situato non lontana dalle Terme di Caracalla. In zona per diversi anni ha abitato un altro attore italiano: l’indimenticabile Alberto Sordi.

Michele Gentiloni Silveri, l’avvocato di Roberto Benigni e Nicoletta Braschi, ha accolto così la sentenza dei giudici: “La sentenza ribadisce che la scultura trafugata torna al suo legittimo proprietario – le parole del legale del premio Oscar riportate da Repubblica – vanno fatto i complimenti ai carabinieri per il lavoro svolto in un’indagine molto complessa che ha coinvolto anche le autorità spagnole e quelle tedesche.

La maxi indagine citata dal legale di Roberto Benigni portò, nell’aprile del 2019, al ritrovamento in Spagna della statua rubata all’attore toscano insieme ad altre opere, poi consegnate in Italia ai militari per la Tutela del patrimonio culturale, coordinati dal generale Fabrizio Parrulli.