Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Benigni scherza su casa in Puglia: Bitonto gliene offre una

Roberto Benigni ha chiesto al sindaco di Bari di trovargli casa nei dintorni: a rispondere all'appello dell'attore toscano, il primo cittadino di Bitonto

Benigni scherza su casa in Puglia: Bitonto gliene offre una

Tutti pazzi per la Puglia. Dopo George Clooney, che ha scelto la Valle d’Itria per le sue vacanze post Coronavirus in Italia, è la volta di un’altra celebrità, stavolta tutta italiana.

Si tratta del premio Oscar Roberto Benigni, che sul palco del Bif&st, il Bari International Film Festival, ha chiesto scherzosamente al primo cittadino di Bari, Antonio Decaro, di trovargli una casetta nei dintorni.

“Awe, come stet?”, ha esordito nel dialetto barese il celebre attore e regista toscano, come si vede nel video pubblicato sulla pagina Facebook di Decaro.

“Felice di essere a Bari di nuovo – ha esclamato Benigni – è una città che amo particolarmente. Devo dire a Decaro se mi trova una casa qua, perché io voglio abitare qua”.

“Anche se me la trova vicino – ha poi sottolineato l’attore toscano – a San Pasquale, Mungivacca, a Bitonto, a Bitritto, dove vuole lui, una casetta per abitare qua”.

Alla richiesta dell’istrionico artista, il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio ha risposto prontamente sulla sua pagina Facebook ufficiale: “Benigni chiama, Bitonto risponde immediatamente”.

“Ieri sera Roberto Benigni ha chiesto pubblicamente al Sindaco di Bari Antonio Decaro di trovargli casa per restare in Puglia citando, espressamente, Bitonto tra le tre alternative”, ha sottolineato Abbaticchio.

E ha aggiunto: “In accordo con l’amico Pino Verriello, annuncio che nel nostro centro antico, il proprietario gli offre una abitazione del 1800 perfettamente ristrutturata”.

Un’offerta che, secondo il sindaco della cittadina di oltre 54 mila abitanti a pochi km da Bari, gioverebbe all’intera comunità. “In Piazzetta Margherita da Durazzo – ha chiosato, infatti, il sindaco Abbaticchio su Facebook – la sua presenza promuoverebbe gratuitamente la città, portando produzioni cinematografiche e imprese”.

E chissà che la proposta non venga accolta da Roberto Benigni, insignito al Bari International Film Festival del premio Alberto Sordi, come miglior attore non protagonista per il ruolo di Geppetto nel film “Pinocchio” di Matteo Garrone, e del Federico Fellini Platinum Award per l’eccellenza artistica.

L’attore e regista toscano non è l’unica celebrità italiana innamorata della Puglia. Nel cuore della Valle d’Itria, ad esempio, Raoul Bova ha aperto una masseria da sogno.

A scegliere la Puglia sono stati anche i Beckham che, per la seconda estate di seguito, hanno trascorso le loro vacanze italiane in famiglia a Borgo Egnazia, location di lusso a Savelletri di Fasano, in provincia di Brindisi.