Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Voglia di natura: i parchi più belli di Roma

Da Villa Doria Pamphilj al Parco dell'Appia Antica, passando per Villa Ada e Villa Borghese: alla scoperta dei parchi più belli della città di Roma

Villa Torlonia a Roma

Roma è una città piena di parchi verdi: le sue storiche ville offrono ai cittadini romani e ai turisti dei luoghi dove poter restare a contatto con la natura e assaporare tutta la storia millenaria della Capitale. Da Villa Pamphilj a Villa Borghese, passando per il Parco dell’Appia Antica e Villa Ada: ecco i parchi più belli di Roma.

Il giardino delle meraviglie di Villa Doria Pamphilj

Villa Doria Pamphilj è un vero e proprio giardino delle meraviglie di Roma: residenza storica dell’omonima famiglia nobiliare romana, è il più grande parco pubblico della Capitale. Situata appena fuori dalle mura nel quartiere Gianicolense, sulle propaggini occidentali del Gianicolo, l’area di Villa Doria Pamphilj comprende edifici seicenteschi, giardini all’italiana, fontane, cascate, laghi e alberi monumentali.

Parchi a Roma: Villa Doria Pamphilj

Villa Borghese: natura e cultura nel cuore di Roma

Quello di Villa Borghese è uno dei parchi più importanti e famosi di Roma: si estende per circa 80 ettari in gran parte sul quartiere Pinciano e in piccola parte sul rione Campo Marzio. Villa Borghese comprende sistemazioni a verde di vario genere, dal giardino all’italiana alle ampie aree in stile inglese. Presenti anche fontane, laghetti e piccoli fabbricati. Al suo interno ospita diversi musei, tra i quali spicca la Galleria Borghese, nella top 20 dei musei italiani più visitati nel 2019.

Parchi a Roma: Villa Borghese

Parco Regionale dell’Appia Antica, il parco urbano più grande d’Europa

Considerato il parco urbano più grande di tutta Europa, il Parco Regionale dell’Appia Antica è un’area naturale protetta di circa 4.580 ettari all’interno dei territori comunali di Roma, Ciampino e Marino. Il parco rappresenta il residuo più importante dell’Agro Romano dal punto di vista storico, archeologico e paesaggistico e comprende la via Appia Antica, la valle della Caffarella, le aree archeologiche degli Acquedotti, le tombe della Via Latina, la tenuta di Tor Marancia e quella della Farnesiana.

Storico Parco Appia Antica, Roma

Villa Sciarra, angolo verde tra Trastevere e Monteverde

Situata sulle pendici del Colle Gianicolo, Villa Sciarra è un angolo di verde tra due quartieri storici di Roma: Trastevere e Monteverde Vecchio. Deve il suo nome alla famiglia nobili pontificia degli Sciarra: il suo parco si estende per circa sette ettari e mezzo e presenta una ricchissima varietà di flora mediterranea con oltre dodici diverse specie arboree.

Parchi Roma: villa Sciarra

Villa Torlonia tra natura e musei

Villa Torlonia (foto a inizio pagina) presenta al suo interno un tipico giardino all’italiana, oltre a interessanti costruzioni in stile liberty, come il Villino Rosso, il Villino Medievale, e la famosa Casina delle Civette. Molto importanti i suoi due musei: il Casino Nobile e la Casina delle Civette che fanno parte del Sistema dei Musei in Comune di Roma.

Villa Torlonia, Roma

Villa Ada, lo stile dei giardini inglesi a Nord di Roma

Situata nella zona settentrionale della città, Villa Ada è il quarto parco pubblico più grande di Roma. La sua superficie è di circa 160 ettari e comprende una vasta zona verde con boschi e giardini che seguono lo stile dei giardini inglesi. Presenti anche numerosi edifici neoclassici, tra i quali spicca la villa reale, attualmente in uso alle Legazioni diplomatiche egiziane in Italia.

Villa Ada, parco spettacolare a Roma

Villa Celimontana, parco pubblico a due passi dal Colosseo

La Villa Celimontana è un parco pubblico che risale al Cinquecento e si trova nel centro di Roma, a due passi dal Colosseo e dall’area Archeologica del Palatino. Sede della Società Geografica Italiana, la Villa Celimontana gode di ampi spazi verdi molto frequentati dai turisti.

Parchi a Roma: Villa Celimontana