Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

A Firenze è stata dedicata una statua a un videogioco

È stata installata in questi giorni a Firenze la statua dedicata ad Aloy, la protagonista femminile di un celebre videogioco per PlayStation

A Firenze è stata dedicata una statua a un videogioco

Una nuova installazione temporanea è stata realizzata a Firenze dalla Sony, il colosso giapponese attivo nell’ambito dei videogiochi e delle console. Come protagonista c’è Aloy, l’eroina di Horizon Forbidden West, il nuovo gioco per PlayStation uscito il 18 febbraio. Oltre a una campagna di marketing, la statua vuole essere un omaggio a tutte le eroine italiane.

Firenze, installata la statua di Aloy di Horizon Forbidden West

È stata installata a Firenze in Piazza Madonna della Neve, nel Complesso delle Murate, la statua temporanea dedicata ad Aloy, la protagonista di un celebre videogioco per Play Station sviluppato da Guerrilla Games. Questa creazione rimarrà esposta dal 17 al 27 febbraio e l’obiettivo è quello di rendere omaggio a tutte le figure femminili che hanno lottato per rendere il nostro un paese migliore.

Sul piedistallo della statua è presente un’iscrizione che recita: “Aloy – The Placholder. Un’icona di coraggio, tenacia e intraprendenza tiene il posto a tutte le donne della storia che hanno condiviso questi valori e meriterebbero una statua.”

Così Sony Interactive Entertainment ha deciso di omaggiare le donne esponendo una statua di Aloy, l’eroina che con determinazione, empatia e umanità combatte le ingiustizie della sua società per inseguire un ideale. Sono davvero tante le donne italiane che hanno lottato per importanti ideali e quelle che si sono spese in diversi settori combattendo battaglie contro i pregiudizi della società.

In Italia purtroppo sono ancora poche le strade, le piazze dedicate a donne che hanno contribuito alla storia della nostra nazione. Secondo quando riportato dal Corriere che riprende i dati dell’Associazione Toponomastica Femminile solo il 5% delle strade italiane è intitolato alle donne, di queste un 60% circa è dedicato a nomi di sante, martiri o a denominazioni mariane. Nel restante 40%, invece, sono presenti i nomi di  figure leggendarie, mitologiche o letterarie.

Poco, anzi pochissimo spazio, è dedicato alle donne che si sono spese nel settore scientifico o in quello sportivo. Basta solo pensare che è stata installata a Milano solo pochi mesi fa la prima statua dedicata a una donna. La città, infatti, ha voluto dedicare a Cristina Trivulzio di Belgiojoso, eroina e filantropa del Risorgimento, la prima statua femminile del territorio milanese. Escludendo i soggetti di iconografia religiosa o allegorici, delle 121 statue presenti in città nessuna rappresentava una personalità femminile.

Aloy, protagonista di Horizon Forbidden West

Horizon Forbidden West è un videogioco d’azione per PlayStation 4 e PlayStation 5 realizzato da Guerrilla Games e pubblicato da Sony Interactive Entertainment. Il gioco si presenta come il seguito di Horizon Zero Dawn uscito nel 2017. Horizon è un gioco ambientato in un futuro lontano quando il pianeta Terra, in seguito ad eventi catastrofici che hanno causato l’estinzione della civiltà, è stato ripopolato da una nuova popolazione. Purtroppo, gli esseri umani sono tornati allo stato tribale e le macchine hanno preso il sopravvento diventando aggressive e letali. Aloy è una delle poche persone in grado di controllarle e sottometterle grazie alla tecnica dell’Override.

In questo capitolo del gioco, in particolare, si narra del viaggio che Aloy, intraprende verso la regione nota come “Ovest Proibito” per scoprire la verità sulla misteriosa “Piaga Rossa”. La sopravvivenza della vita sulla Terra, infatti, è nuovamente minacciata e l’unica speranza di sopravvivere è quella di recuperare una copia di Gaia.