Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

In arrivo la Firenze Cocktail Week: drink protagonisti

Dal 6 al 12 maggio 2019, in Toscana torna la Firenze Cocktail Week: tutti gli appuntamenti in programma

In arrivo la Firenze Cocktail Week: drink protagonisti

Dal 6 al 12 maggio 2019, in Toscana torna la Firenze Cocktail Week, una settimana dedicata alla mixology tra degustazioni, seminari e sfide tra barman.

La manifestazione, creata da Paola Mencarelli e Lorenzo Nigro, coinvolgerà 30 cocktail bar della città e accoglierà alcuni tra i migliori bartender al mondo, come ad esempio Pippa Guy, classificatasi al secondo posto nella nella World’s 50 Best Bar list del 2018.

Le competizioni che caratterizzeranno la Firenze Cocktail Week di quest’anno sono “RiEsco a bere italiano” (challenge rivolta ai 30 locali fiorentini che parteciperanno alla settimana dedicata alla mixology) e “Tuscany Cocktail Week” (gara aperta a una selezione di 49 locali da tutta la regione, alla cui finale approderanno 10 cocktail bar, 1 per provincia, selezionati da una giuria di esperti presieduta dal bartender Flavio Angiolillo).

Tra i drink che saranno grandi protagonisti alla Firenze Cocktail Week 2019 una menzione particolare va al Negroni, un cocktail storico che, come narra la leggenda, è nato proprio nel capoluogo toscano nel 1919 da un idea di un conte che voleva provare qualcosa di diverso dall’Americano.

Già il 5 maggio, nell’evento di apertura della FCW 2019 al “Locale”, i bartender Matteo di Ienno e Federico Pasian apriranno la FCW 2019 con una cocktail list dedicata al centenario di questo cocktail, in accompagnamento ai piatti di Gianluca Renzi.

Il 9 maggio, poi, presso Regina Bistecca, si terrà l’appuntamento “Il conte Negroni incontra la regina bistecca”, che abbinerà la degustazione della famosa carne “fiorentina” alle varie interpretazioni del Negroni.

Sabato 11 maggio, un evento speciale chiamato “Negroni Centenary” celebrerà i 100 anni del Negroni al Salone del Brunelleschi nel Palagio di Parte Guelfa, raccontando “The Century of NEGRONI. Storia, protagonisti ed evoluzione del cocktail italiano più amato nel mondo”.

A questa tavola rotonda, patrocinata dal Comune di Firenze, interverranno Luca Picchi, Fulvio Piccinino, Alessandro Pitanti, Roberta Mariani, Mauro Mahjoub, Salvatore Calabrese, Peter Dorelli, David Wondrich, Anistatia Miller e Jared Brown.

Non è tutto: durante la Firenze Cocktail Week 2019 ci sarà spazio anche per una chiacchierata su una delle donne più importanti della storia della città, cioè Caterina de Medici. Giovedì 9 maggio, alle 18, in Palazzo San Niccolò, si celebreranno i 500 anni dalla sua nascita con Luisanna Messeri, scrittrice e cuoca pop della televisione.