Festa del Panettone: a Milano arriva quello artistico più grande al mondo

La Festa del Panettone si terrà dal 13 al 16 dicembre 2018 a Milano e culminerà con il taglio del panettone artistico più grande del mondo

festa-panettone-milano

Dolce, raffinato, soffice: è lui, il panettone, il dolce simbolo del Natale e che riunisce le famiglie intorno alla tavola imbandita a festa.

La sua è una tradizione che va avanti da tanti secoli, e anche se tra gli scaffali dei supermercati fanno capolino diverse varianti – realizzate con farciture e farine particolari – la ricetta tipica del panettone è milanese.

Farina, uova, burro, lievito, uvetta, canditi: questi gli ingredienti principali necessari per la preparazione di questo dolce e a cui si aggiunge una lenta lievitazione. Per celebrare il dolce simbolo della cultura meneghina, anche quest’anno il Comune di Milano, ha in serbo per i cittadini la Festa del Panettone. Via libera quindi ai numerosi itinerari di degustazione che si svolgeranno tra panetterie, pasticcerie e negozi della città.

Già l’anno scorso, sempre a Milano, era stato distribuito gratuitamente tra i presenti, il panettone più grande del mondo. Un evento particolarmente apprezzato e che si era svolto in una delle location più suggestive della città, ovvero Galleria Vittorio Emanuele. Qui, un panettone dell’altezza di due metri e del peso di 140 kg, era stato diviso in 1.200 fette e donato poi ai passanti.

E in occasione della Festa del Panettone 2018, che si terrà dal 13 al 16 dicembre, non poteva mancare un evento che ricalca quello dell’anno scorso. Quest’anno il panettone artistico più grande al mondo porta la firma di Davide Comaschi, milanese e campione mondiale del cioccolato nel 2013, e del suo team, la Chocolate Academy.

Il taglio del tipico dolce meneghino avverrà al culmine della Festa del Panettone e si terrà domenica 16 dicembre 2018 alle 17, presso Galleria Vittorio Emanuele. La novità è che quest’anno, il gigantesco panettone verrà pesato in pubblico e in presenza di un giudice del Guiness World Records che ne certificherà il primato assoluto. Subito dopo il taglio, verranno offerte le fette del panettone al pubblico presente, dagli studenti del Capac, cioè la scuola di formazione e di Confcommercio Milano. Nello stesso momento, verranno distribuite altre fette di panettoni artigianali tra gli altri presenti della Galleria, offerte da Apa Confartigianato Imprese Milano, Monza e Brianza, Unione Artigiani di Milano e Provincia, Confcommercio Milano.

L’atmosfera natalizia sarà resa non solo dal profumo inebriante dei panettoni, ma anche dai canti del Coro di Milano degli Alpini che potranno essere ascoltati in sottofondo.

Pubblica un commento