Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Ferragni e il "Pensati libera" a Sanremo: nato a Bologna? Il caso

Un artista bolognese ha pubblicato un post su Instagram per far chiarezza sul messaggio "Pensati libera" mostrato da Chiara Ferragni a Sanremo 2023

Pensati libera

La prima serata del Festival di Sanremo 2023 ha offerto tanti spunti di discussione, a partire dal “caso Blanco” nella Città dei Fiori. Un nuovo caso è esploso attorno allo slogan “Pensati libera” mostrato su una stuola dalla co-conduttrice Chiara Ferragni alla sua prima apparizione sul palco del Teatro Ariston. Il messaggio in questione, infatti, è stato “rivendicato” dall’artista bolognese cicatrici.nere.

“Pensati libera”: il post su Instagram di cicatrici.nere

“Pensati libera” è uno slogan che campeggia sui muri di Bologna e di diverse altre città, oltre che sulla pelle di diverse persone tatuate dal tattoo artist cicatrici.nere.

Proprio il tattoo artist bolognese cicatrici.nere, che attualmente vive in Spagna, ha pubblicato un post su ‘Instagram’ dal titolo “Artivismo, non merce”, taggando Chiara Ferragni e Claire Fontaine (del team creativo di Dior).

Nel post di cicatrici.nere si legge: “PENSATI LIBERO È LÀ FUORI PER STRADA. Pensati Libera non è uno slogan. Pensati Libero non è un prodotto. Pensati Libera non è una foto. Pensati Libero non è un post. Pensati Libera non è per una moda. Pensati Libero non è un manifesto. Pensati Libera non è una proprietà di qualcuno. Pensati Libero non è per vendere. Pensati Libera non è mercificare un’idea. PENSATI LIBERA È UN ATTO DI VOLONTÀ per liberare le persone dalla superficiale, veloce e soffocante vita moderna. PENSATI LIBERO È UN RESPIRO tra i rovi degli schedari, delle tabelle e degli ordini. PENSATI LIBERA è dire “ci sono anche io” tra gli sconfitti di tutti i giorni. PENSATI LIBERO È LÀ FUORI PER STRADA. #pensatilibera #pensatilibero #cicatricinere”.

“Pensati libera”: il messaggio di Chiara Ferragni su Instagram

Chiara Ferragni, sempre su ‘Instagram’, ha spiegato così la decisione di indossare la stuola con il messaggio “Pensati libera” nel corso della prima serata del Festival di Sanremo 2023: “Quando abbiamo iniziato a pensare agli abiti per le due serate di Sanremo, abbiamo subito capito di non volere vestiti solo perché eccentrici o pretenziosamente belli, ma sentivamo la necessità di portare sul palco più popolare d’Italia un messaggio sociale, anche attraverso la moda. L’abito manifesto che da il via alla 73esima edizione del Festival di Sanremo è frutto di una conversazione tra noi, Maria Grazia Chiuri (direttrice artistica di Dior, Rachele Regini e Fulvia Carnevale del duo artistico Claire Fontaine”.

Nel post si legge ancora: “Il risultato è un abito a corolla di seta nero ispirato alla tradizione Dior e completato dalla stola-manifesto con ricamato il claim ‘Pensati libera’. Le semplici e pur così forti parole arrivano da una fotografia scattata da Claire Fontaine che speriamo possano ispirare tutte le donne a sentirsi libere di uscire dal ruolo che è stato a loro imposto dalla società. Una presa di coscienza della stessa Chiara Ferragni che lotta per non essere incasellata in uno spazio identificato per lei dal patriarcato, e anche una promessa che lei stessa si fa ogni giorno mentre lotta per non doversi sentire in colpa del suo successo di donna. ‘Pensati libera’ è dedicato a tutte le donne che hanno voglia di sentirsi semplicemente loro stesse senza essere giudicate”.