Quanto vale un post di Chiara Ferragni? Lo svela un algoritmo
Un algoritmo brevettato chiamato Media Impact Value svela quanto valgono i post degli influencer: tra i profili analizzati anche quello di Chiara Ferragni
Il settore del digital marketing ha messo gli influencer e le celebrities al centro dell’attenzione sui social, i volti noti che sfoggiano look sono una risorsa molto importante per le aziende e le case di moda. Ma quali sono le Star che risultano più influenti? A svelarlo è l’algoritmo del Media Impact Value.
L’influenza di Chiara Ferragni sui social
L’algoritmo Media Impact Value ha lo scopo di quantificare quanto vale un post di un influencer o di un vip dopo la condivisione sui social; la tecnologia riesce a quantificare dal punto di vista economico quanto valga l’influenza di una determinata pubblicazione grazie alle interazioni ricevute, alla quantità di volte in cui è stato condiviso e menzionato sul web o in articoli di blog e riviste online.
L’analisi condotta dal Media Impact Value ha mostrato come regina indiscussa Kim Kardashian che nel settore moda primeggia con il valore più alto mediatico così come riportato da WWD.
Ma la sfilata couture di Balenciaga che si è svolta a luglio nella città romantica di Parigi ha avuto anche una presenza italiana tra le partecipanti. Stiamo parlando di Chiara Ferragni che ormai non è più solo una influencer ma una imprenditrice digitale con un brand tutto suo. La biondissima moglie di Fedez e mamma di Leone e Vittoria ogni volta che posta sui social fa il botto e non sono passati inosservati i suoi post durante la fashion week parigina.
Quanto vale un post di Chiara Ferragni?
Chiara Ferragni risulta la seconda influencer con il più alto MIV secondo quanto riportato da WWD; le immagini più interessanti riguardano outfit di Schiaparelli, Dior, Jean Paul Gaultier, Muglr e Balenciaga. Secondo quanto riportato da WWD, un post di Chiara Ferragni avrebbe un MIV del valore di 1,5 milioni di dollari.
Il post ha raggiunto quasi i 250.000 mi piace e un numero importante di commenti e condivisioni. Chiara Ferragni risulta seconda nel piano internazionale solo a Kim Kardashian che è considerata dall’algoritmo la regina della fashion week di Parigi.
Nell’analisi compaiono anche altri volti nomi come Hart Evangelista, Kirs Jenner, Leonie Hanne, Dua Lipa, Bella Hadid e Maya Malnar ma tutte posizionate dopo Chiara Ferragni.
Cos’è il Media Impact Value
Il Media Impact Value è un algoritmo brevettato da Launchmetrics e serve per poter misurare l’impatto di una condivisione sui social; si tratta di uno strumento sempre più utile per il marketing e che viene utilizzato dai brand per capire su quale VIP investire per una campagna di influencer marketing.
Nel caso di eventi e red carpet o sfilate, i marchi di alta moda utilizzano il Media Impact Value per verificare il buzz che hanno generato indossando alcuni capi. Ma come viene calcolato?
L’algoritmo brevettato include i valori di reach e altri dettagli; tra gli aspetti interessanti c’è la condivisione dei post. L’algoritmo è in grado di fornire un valore specifico in base alla testata che ospita la condivisione, fornendo un punteggio in base all’autorevolezza.
Insomma, non solo Chiara Ferragni, ma tutti i VIP vengono studiati attentamente dai brand che così hanno la certezza di investire sul volto giusto.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Le migliori università in Italia: la nuova classifica THE 2025
-
Per il Times Parma è la città perfetta per un weekend d'autunno
-
4 Ristoranti di Alessandro Borghese a Lucca: il locale vincitore
-
Redditi dei Parlamentari 2024, da Meloni a Salvini: i più ricchi
-
Emily in Paris fa litigare Parigi e Roma: il caso internazionale
-
Cristoforo Colombo non era italiano? Cosa dice il testamento
-
Perché nessuno compra Villa Matilda dei Ferragnez al lago di Como
-
4 Ristoranti di Alessandro Borghese a Monza: il locale vincitore
-
Aurora boreale in Italia: dove è stata vista e quando tornerà