Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Fabio Fazio "Willy Wonka": ha comprato una fabbrica di cioccolato

Il celebre conduttore TV Fabio Fazio ha acquistato una fabbrica di cioccolato a Varazze perché era un'attività legata ai sui ricordi di infanzia

Fabio Fazio ha rilevato una fabbrica di cioccolato

È stato lo stesso Fabio Fazio ha comunicarlo tramite il suo profilo Instagram: il noto conduttore Rai ha rilevato un laboratorio industriale di cioccolato in Liguria. Fazio ha raccontato di averlo fatto perché questa era un’attività legata ai suoi ricordi di infanzia.

Perché Fabio Fazio ha rilevato una fabbrica di cioccolato

Fabio Fazio celebre conduttore della trasmissione “Che Tempo che fa” in onda la domenica sui Rai Tre ha dichiarato tramite il suo account Instagram di aver acquisito una fabbrica di cioccolato che era in grosse difficoltà economiche. A causa del Covid, infatti, l’azienda ha subito grandi perdite e Fazio si è sentito di voler salvare questa attività. Già la scorsa settimana il presentatore italiano aveva annunciato, sempre tramite un post di Instagram, di avere delle “dolci” novità in arrivo che riguardavano un progetto non legato al mondo televisivo. Qualche giorno dopo Fazio ha raccontato ai suoi follower la sua storia: ha acquistato con un socio, Davide Petrini, una fabbrica di cioccolato.

Fazio avrebbe fatto questo investimento perché questo laboratorio lo legava a molti ricordi della sua giovinezza in Liguria. Quando era bambino, infatti, i nonni erano soliti regalarli dolci prodotti proprio da questa azienda e, quindi, lui ha voluto continuare a supportare questa attività del territorio. Nel suo profilo Instagram il presentatore italiano racconta: «C’era una volta un piccolo laboratorio di cioccolato molto significativo per tutti i bambini nati a Varazze o cresciuti a Varazze come me, perché lì c’erano i miei nonni, che ad ogni Pasqua e Natale ricevevano un prodotto di questa piccola azienda. Due anni fa l’azienda stava per chiudere per le difficoltà legate al Covid. Così mi è sembrato che si potesse e si dovesse fare qualcosa e insieme ad un socio ci abbiamo provato. Occuparsi di cioccolato è la cosa forse più bella e più divertente che ci possa essere. Certamente è un modo per tornare indietro, per tornare bambini».

Fabio Fazio, quindi, sembra essere come Charlie il giovane bambino che ha preso in eredità la famosa fabbrica di cioccolato di Willy Wonka nel libro di Roald Dahl.

La fabbrica rilevata da Fazio

L’azienda rilevata da Fazio e dal suo socio, Davide Petrini, è la Lavoratti che si trova a Varazze un comune della provincia di Savona. Questa attività situata sulla riviera ligure di ponente nasce nel 1938 come piccolo chiosco che vendeva dolci e bibite ai bagnati. Nel tempo Aliberto Lavoratti ha deciso di ampliare l’attività e aprire una bottega in centro per la produzione e la vendita di prodotti di cioccolato. Negli anni la Lavoratti è diventata famosa per i prodotti dolci a base di cacao, in particolare le uova di pasqua.

È così che Fabio Fazio, originario di Savona ma con i nonni di Varazze, riceveva ogni domenica di Pasqua il celebre uovo di cioccolato della Lavoratti. L’azienda negli anni si è tramandata di padre in figlio fino alla pandemia di Covid, quando a causa del lockdown più di 300 mila euro di merce sono rimasti in magazzino. Questo ha messo a dura prova le finanze dell’azienda. Fazio una volta venuto a conoscenza del problema ha deciso di rilevare insieme al socio Davide Petrini il marchio e lavorare al suo rilancio. Nel 2021 entra a far parte dell’azienda anche Corrado Assenza, pasticcere di Noto di fama internazionale.