Welcome to Liguria: il tormentone ironico è virale
Spopola "Welcome to Liguria", il tormentone estivo di Giulia Eleonora Musso che ironizza sull'accoglienza dei liguri nei confronti dei turisti
La giovane artista rapallese Giulia Eleonora Musso ha realizzato un video musicale chiamato “Welcome to Liguria“: la clip sta letteralmente spopolando su Youtube e sui vari social network, ottenendo migliaia di visualizzazioni.
Il video è entrato di diritto tra i tormentoni estivi: si tratta di una parodia che gioca sulla tipica e tiepida accoglienza dei liguri nei confronti dei turisti “senzamare” che ogni estate sbarcano nella Riviera Ligure.
Il video ironico “Welcome to Liguria” diventa un tormentone estivo
La canzone prende di mira in modo particolare i “foresti”, tutti i turisti provenienti dalle Regioni del Nord Italia che per arrivare in Liguria e godersi qualche giorno di mare sono costretti a sorbirsi delle code leggendarie sull’autostrada a Serravalle. I balletti del video sono ambientati in spiaggia e in panificio, conditi da tipiche e pittoresche espressioni del dialetto genovese.
Ci sono riferimenti di ogni tipo, uno dei più divertenti è il cosiddetto “pesto per vampiri“. Questa espressione sta a indicare il pesto genovese che molti turisti preferiscono in una versione senza aglio che è lontana da quella della tradizione culinaria ligure. Il vero pesto genovese tradizionale, infatti, viene preparato con l’aglio: i puristi e i cultori del pesto doc sono contrari alla variante che non prevede la presenza di aglio.
Giulia Eleonora Musso, nel videoclip “Welcome to Liguria“, fa ironia anche sulle bizzarre richieste dei turisti che ogni anno popolano la Riviera Ligure: impersonando una panettiera, manifesta tutto il proprio stupore di fronte alle richieste di ragazze che vogliono gustare una tipica focaccia ligure senza però ungersi il vestitino.
La Musso interpreta anche una bagnina, lanciando una frecciatina ai villeggianti, con una maglietta che reca la scritta “Sti senzamare” e un biglietto sempre pronto da sventolare nei confronti di chi si tuffa in mare. Frecciatina anche alle ragazze milanesi che arrivano in spiaggia con i tacchi alti.
Il testo della canzone “Welcome to Liguria” di Giulia Eleonora Musso recita una frase emblematica come “Sono arrivati, chiudiamo le serrande da Ponente a Levante” che fotografa in maniera ironica il sentimento dei liguri che ogni anno vedono arrivare migliaia di turisti dalle altre Regioni d’Italia.
Chi è Giulia Eleonora Musso, l’autrice di “Welcome to Liguria”
Giulia Eleonora Musso è una giovane attrice nata e cresciuta a Rapallo, comune che fa parte della città metropolitana di Genova. Molto attiva sui social network, vanta quasi 9.000 follower su Instagram e migliaia di visualizzazioni sul suo canale ufficiale di Youtube.
Il video musicale di Giulia Eleonora Musso è puramente ironico: sta riscuotendo un enorme successo, tanto da aver superato il muro delle 10.000 visualizzazioni su Youtube nel giro di poche ore. La canzone è molto apprezzata sia dai turisti che ogni anno scelgono come meta per le vacanze estive la Liguria, Regione che vanta diverse località premiate con le 5 Vele di Legambiente, sia dai liguri stessi che d’estate accolgono visitatori da ogni parte d’Italia. Una canzone ironica e divertente, realizzata da un’artista poliedrica che è riuscita a sfoderare un vero e proprio tormentone estivo, facendo incetta di like sui vari social network.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Il mistero dei 40 serpenti avvistati nella stessa zona di Roma
-
Colonia di squali bianchi nel Canale di Sicilia: la scoperta
-
Per il Times Parma è la città perfetta per un weekend d'autunno
-
Cristoforo Colombo non era italiano? Cosa dice il testamento
-
I panettoni di Bruno Barbieri per il Natale 2024: gusti e prezzo
-
Nuovo caso scontrino in Trentino: la protesta dello scrittore
-
Perché nessuno compra Villa Matilda dei Ferragnez al lago di Como
-
Torino, Collina in crisi: perché oltre 300 ville sono in vendita
-
Allarme cozze in Italia: cosa sta succedendo