Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Fabio Fazio e chef Bottura firmano un uovo di Pasqua speciale

La collaborazione tra Fabio Fazio e chef Bottura ha dato vita a un uovo di Pasqua speciale con essenza di limone delle Cinque Terre e rosmarino

Fabio Fazio e Massimo Bottura

Dalla collaborazione tra Massimo Bottura e Fabio Fazio è nato un uovo di Pasqua speciale all’essenza di limone e rosmarino, presentato nel corso di un evento andato in scena al Park Hyatt Milano.

La partnership vede da una parte uno degli chef italiani più acclamati a livello internazionale e dall’altra il noto giornalista e presentatore televisivo proprietario di una fabbrica di cioccolato a Varazze, nella riviera ligure di Ponente.

L’uovo di Pasqua di Fabio Fazio e chef Bottura

L’uovo di Pasqua è una golosa opera d’arte frutto della creatività dei maestri cioccolatieri di Lavoratti 1938, di proprietà di Fazio, e di Karime Lopez e Takahiko Kondo, co-executive chef di Gucci Osteria che fa capo proprio a Bottura.

Per realizzare l’uovo è stato utilizzato cioccolato fondente Ecuador monorigine al 60%, impreziosito con un’essenza di limone delle Cinque terre e rosmarino: gli ingredienti usati per questa essenza agrumata vanno a fondersi con il cioccolato, creando un sapore unico e originale.

Dentro la camicia di cioccolato è presente anche uno strato di ripieno sempre con limone delle Cinque Terre e rosmarino: un connubio reso ancora più interessante grazie alla nota croccante conferita dalle inclusioni di scorza di limone essiccata e da una pailleté feuilletine finemente sbriciolata.

La confezione dell’uovo di Pasqua speciale di Fabio Fazio e Massimo Bottura è studiata nei minimi dettagli per unire i due brand, Lavoratti 1938 e Gucci Osteria: accanto all’uovo ci sono delle praline al Parmigiano reggiano con quattro stagionature diverse e abbinate a diversi tipi di cioccolato.

Non è la prima volta che Fabio Fazio collabora con uno chef stellato: era già successo nel 2023 quando sono state lanciate le speciali uova di Pasqua realizzate con Carlo Cracco. Anche in quell’occasione il cioccolato era quello della fabbrica di Lavoratti di Varezze: vennero create uova tutte con cioccolato al 60%, una alla pesca, una alla granella di mandorle tostate e un’altra alla ciliegia.

A un anno di distanza, Fazio lancia un altro uovo speciale, stavolta in collaborazione con Massimo Bottura, chef di caratura internazionale eletto Ambasciatore contro lo spreco alimentare per l’Onu.

Lavoratti 1938: il simbolo del cioccolato in Liguria

Come detto Fabio Fazio, insieme ad altri soci, è diventato il proprietario della ditta Lavoratti di Varazze a partire dal 2022. L’anchorman ha rilevato una vera e propria istituzione della riviera ligure di Ponente, nata nel lontano 1938.

Sul sito ufficiale della fabbrica di cioccolato, sono riportate le parole con cui Fazio ha spiegato i motivi che lo hanno portato a voler acquisire la ditta, a cominciare dai ricordi d’infanzia legati alle uova di Pasqua di Lavoratti che i suoi nonni gli regalavano ogni anno:

“I miei nonni che a ogni Pasqua mi regalavano l’uovo Lavoratti, i giorni immediatamente precedenti erano fatti di un’attesa magnifica, irripetibile. Ho ancora addosso il profumo di quel cioccolato così desiderato che invadeva la stanza e che doveva essere consumato con parsimonia per farlo durare il più a lungo possibile”.

E ancora: “Sono felice di aver contribuito insieme agli altri soci affinché questa azienda possa proseguire il suo cammino che mi auguro ci porti lontano. La mia ambizione? Fare il miglior cioccolato del mondo! Del resto quando si sogna bisogna sognare in grande”.