Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Il gelataio più bravo al mondo è italiano

Il gelataio più bravo del mondo è italiano: chi è il primo classificato al Gelato Festival World Ranking e dove si trova la sua gelateria

Gelato

Che in Italia il gelato sia un’autentica passione per molti non è certo un mistero. Per questo, non sorprende la notizia giunta dal Gelato Festival World Ranking, una classifica mondiale che racchiude i risultati di 11 anni di competizioni e alla quale hanno partecipato circa 5 mila gelatieri provenienti dai cinque continenti: il gelataio più bravo al mondo è italiano.

I gelatai più bravi al mondo

Al primo posto nel ranking dei gelatai più bravi al mondo si è classificato Marco Venturino della gelateria “I giardini di Marzo” a Varazze, in provincia di Savona, in Liguria. In seconda posizione c’è Ádám Fazekas della gelateria Fazekas Cukrászda di Budapest, che al Gelato Festival World Masters nel 2021 ha ottenuto il primo posto con “Frutta di Pistacchio”, Miglior Gusto di Gelato al Mondo. Al terzo posto l’Italia torna protagonista con Giovanna Bonazzi de La Parona del Gelato di Parona, in provincia di Verona.

Il commento “a caldo” di Marco Venturino

‘La Repubblica’ riporta il commento di Marco Venturino, eletto “gelataio più bravo al mondo”. Le sue parole: “Sono entusiasta di questo straordinario risultato, che condivido con mia moglie, mia figlia e i miei dipendenti, che sono la mia forza. La marcia in più che ci ha permesso di arrivare al primo posto è stata l’indiscussa originalità dei sapori delle nostre proposte, che hanno letteralmente lasciato a bocca aperta la giuria. Il “Liguretto“, marchio registrato che è la crasi di Liguria e sorbetto, contiene 2 preziosi ingredienti km 0: i limoni della riviera Ligure e il basilico genovese DOP. E “Bocca di Rosa“, ispirato alla famosa canzone di Fabrizio De Andrè, è un gelato al cioccolato bianco aromatizzato con acqua di rose, proveniente dal Parco dell’Antola. Questi i segreti che hanno convinto la giuria a sceglierci”.

L’assessore regionale allo Sviluppo economico della Liguria, Andrea Benveduti, ha dichiarato: “Si chiama Marco Venturino della gelateria I Giardini DI Marzo di Varazze. A decretarlo è Gelato Festival World Masters, la più autorevole classifica mondiale che racchiude i risultati di 11 anni di competizioni e a cui hanno partecipato circa 5 mila gelatieri dei cinque continenti, giudicati da centinaia di esperti. Orgoglio italiano e ligure, oltreché testimone del valore dell’artigianato regionale sulla scena nazionale e internazionale, che arricchisce ancor più di prestigio il marchio ‘Artigiani in Liguria’, di cui è rappresentante. Premio anche delle importanti risorse che, come Regione Liguria, abbiamo investito per valorizzare, grazie anche al lavoro congiunto con le associazioni di categoria, la capacità, la passione e la creatività di interpreti, come Marco, del saper fare ligure”.

“Gelato Festival World Ranking: la Top 10 dei migliori gelatai

Di seguito è riportata la Top 10 dei migliori gelatai al mondo secondo il Gelato Festival World Ranking:

  • 1) Marco Venturino, gelateria “I Giardini di Marzo” di Varazze (Savona)
  • 2) Ádám Fazekas, gelateria “Fazekas Cukrászda” di Budapest (Ungheria)
  • 3) Giovanna Bonazzi, “La Parona del Gelato” di Parona (Verona)
  • 4) Savannah G. Lee, Savannah’s Gelato a San Francisco (Usa)
  • 5) Massimiliano Scotti, “Gelateria Vero Latte” di Vigevano (Pavia)
  • 6) Maurizio Melani, “Véneta Gelato Italiano” di Valencia (Spagna)
  • 7) Fabio Forghieri, “Gelateria dei Principi” di Correggio (Reggio Emilia)
  • 8) Carlo Guerriero, “La Cremeria gelato italiano” di Cadiz (Spagna)
  • 9) Leonardo La Porta, “Gelateria Miretti” di Torino
  • 10) Paolo Pomposi, “Gelateria Pasticceria Badiani” di Firenze