Dove ammirare le decorazioni natalizie più belle d'Italia
Da Roma a Milano, passando per Gubbio, Bologna e Salerno: ecco dove è possibile ammirare alcune tra le decorazioni natalizie più belle d'Italia
Tante città italiane celebrano le festività con diverse iniziative: grazie a luminarie e alberi di Natale pieni di luci colorate, per le strade si respira la tipica atmosfera di festa. Ecco le decorazioni natalizie più belle d’Italia, da Salerno a Roma, passando per Milano e Gubbio.
Bologna, i testi di Lucio Dalla illuminano la città
A Bologna le luminarie di Natale sono all’insegna delle canzoni di Lucio Dalla. Dopo la parentesi del 2019, quando venne scelto il testo di “Nessuno vuole essere Robin” di Cesare Cremonini, i versi del cantautore bolognese scomparso nel 2012 sono tornate a illuminare nel 2020 il capoluogo emiliano. Se nel 2018 era stata scelta “L’anno che verrà”, nel 2020 sono state illuminate sulla centralissima via d’Azeglio le parole di “Futura” (foto in basso), altro capolavoro di Lucio Dalla.
Gubbio, l’Albero di Natale più alto del mondo
In Umbria, il borgo di Gubbio si illumina di magia con l’Albero di Natale più grande del mondo (foto in basso). Questo speciale albero natalizio è costituito da oltre 800 corpi luminosi disseminati lungo le pendici del monte Ingino, alimentati da fonti rinnovabili. Il più grande albero di Natale al mondo, alto più di 650 metri, viene illuminato come da tradizione alla vigilia dell’Immacolata.
Roma, le decorazioni natalizie
La città di Roma, ogni anno, si colora a festa a Natale: nel 2020 in piazza Venezia è tornato “Spelacchio”, l’albero di Natale più famoso al mondo (foto in basso). Si tratta di un abete naturale di “Abies Nordmanniana” alto circa 23 metri, illuminato con 100mila luci a led e decorato con 800 sfere di quattro diverse colorazioni. Anche in piazza del Vaticano, di fronte alla Basilica di San Pietro, è da “sempre” allestito un albero natalizio: nel 2020 il protagonista è un maestoso abete rosso di 28 metri arrivato dalla Slovenia. Luminarie accese, poi, anche a via Condotti e via del Corso, nel centro storico di Roma.
Le decorazioni di Natale a Milano
Il centro nevralgico del Natale a Milano è piazza Duomo: nel 2020 è stato innalzato un albero di Natale super tecnologico, sponsorizzato da Coca Cola per sostenere Banco Alimentare. In città si accendono le luminarie anche in Galleria Vittorio Emanuele, in via Piero della Francesca, in via Dante e in viale Monza.
Luci d’artista: le luminarie di Salerno
Il viaggio virtuale alla scoperta delle migliori decorazioni natalizie in Italia termina a Salerno, le cui luminarie sono da sempre ritenute tra le più belle del Paese. Ogni anno le principali vie della città si colorano con le opere d’arte luminose di “Luci d’artista“. Nel 2020 l’evento è stato rimandato a causa della pandemia ma i cittadini sono stati ugualmente invitati a illuminare e colorare la città.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Al Bano come Elon Musk: la frase sulla Puglia e Milano
-
Chi sono i 25 migliori creator italiani premiati da Forbes
-
Nuovo caso scontrino in Trentino: la protesta dello scrittore
-
Nel mare di Gallipoli pescato un pesce scorpione: l'allarme
-
Chi sono i 25 nuovi Cavalieri del Lavoro nominati da Mattarella
-
Parthenope di Paolo Sorrentino, la frase sui napoletani è un caso
-
I migliori minestroni surgelati nei supermercati per Altroconsumo
-
Flavio Briatore apre un Crazy Pizza a Torino: prime anticipazioni
-
Benetton dice addio alla lussuosa Villa Minelli