Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Napoli, le decorazioni di Natale diventano un "caso"

Un maxi Babbo Natale rimosso, una luna, un principe azzurro e un orso al belvedere Posillipo: le luminarie natalizie di Napoli hanno attirato l'attenzione

luminarie natalizie Napoli Babbo Natale

Si avvicina il periodo natalizio e tante città italiane si vestono a festa con luminarie e addobbi: anche Napoli inizia la sua trasformazione installando alcune luminarie che hanno fatto scalpore. Una luna gigante è stata installata in piazza Nazionale mentre un orso polare arriva a Posillipo. Ad esporsi non è solo il web che se ne lamenta ma persino Sgarbi che le ha definite “le più brutte installazioni mai viste”. Il progetto delle luminarie è stato definito dalla Camera di Commercio che ha voluto illuminare 140 chilometri di strade e 36 piazze partendo dal centro ed espandendosi fino alla periferia. A vincere il bando per il progetto è stata l’azienda Criuscuolo srl di Lusciano, in provincia di Caserta conosciuta anche per il lavoro delle “luci d’artista” a Salerno.

Le critiche alle decorazioni natalizie

Dopo l’esperimento fallimentare del maxi Babbo Natale posizionato in piazza Vittoria rimosso proprio per le critiche e definito una semplice prova, altri soggetti natalizi hanno subito la stessa opposizione. Sono molti a non concordare con questa scelta di luminarie natalizie; ad occuparsene è stata la Camera di Commercio di Napoli che dopo aversi visto bocciare la proposta del Babbo Natale XXL ha osservato un forte malcontento anche dopo aver posizionato la luna in piazza Nazionale. C’è chi ha definito ironicamente la luna “una lumaca” per la somiglianza.

Il critico d’arte Vittorio Sgarbi in alcune dichiarazioni riportate dal Corriere ha definito il progetto come “i più brutti arredi natalizi che abbia mai visto (…) L’unica cosa che il sindaco Manfredi potrà dire è che si tratta di una delle disastrose eredità del suo predecessore, de Magistris”. Alle critiche mosse da Sgarbi si aggiunge anche Antonio Bassolino, ex sindaco della città, che chiede la possibilità di correggere e migliorare il progetto esponendosi sui social.

Le luminarie di Natale a Napoli

Dopo aver fatto rimuovere il maxi Babbo Natale da piazza Vittoria, Napoli vede altre installazioni fare capolino per tenere compagnia ai turisti e agli abitanti della città durante il periodo natalizio. Una luna viene posizionata in piazza Nazionale, un orso al belvedere di Posillipo mentre nella Galleria Umberto un principe azzurro con principessa e carrozza al seguito. Per esplorare il tema invernale sono stati poi posizionati anche igloo, eschimesi e pinguini luminosi in piazza dei Martiri.