Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Cracco: nuovo ristorante a Milano con Lapo Elkann

L’attesa è finita: apre il 9 novembre Garage Italia Customs, il progetto di Lapo Elkann e Carlo Cracco in piazzale Accursio

Se n’è fatto un gran parlare, di Garage Italia Customs. Oggi, finalmente, l’atteso progetto di Lapo Elkann e Carlo Cracco si appresta a vedere la luce. Apre infatti al pubblico giovedì 9 novembre un locale unico nel suo genere, originale unione tra il mondo dei motori e la ristorazione d’alto livello. La premessa è straordinaria, e la location pure. In piazzale Accursio, laddove sorge(va) l’ex stazione Agip voluta da Enrico Mattei – un vero e proprio simbolo del boom economico degli anni Cinquanta – l’architetto Michele De Lucchi ha firmato un restyling che promette sorprese.

Cracco: nuovo ristorante a Milano con Lapo Elkann

Così, in quella che un tempo era una florida pompa di benzina – e che per anni è stata poi lasciata in uno stato di degrado -, Garage Italia Customs riunisce due mondi apparentemente lontani: al piano terra, l’officina volta alla personalizzazione di moto e automobili per mano di abili artigiani; al primo piano, il ristorante. Che, per Carlo Cracco, sarà il terzo. Il celebre chef – reso famoso dal talent show culinario Masterchef – possiede già in città il Ristorante Cracco di via Victor Hugo e il Carlo e Camilla in segheria di via Meda. «Mi sono innamorato subito di questo progetto: il binomio motori e cucina è straordinario, e assolutamente attuale» – ha dichiarato – «nel mondo delle auto, oggi, c’è sempre una maggiore ricerca dell’eccellenza, un’attenzione alle esigenze e alle richieste del cliente, al tailor made, all’assoluta qualità della materia prima. Così come avviene nella cucina». Mentre Lapo Elkann ha così descritto il progetto: «Milano ha l’onere e l’onore di rappresentare l’ammiraglia del rinascimento italiano nel panorama globale, relazionandosi attivamente con gli altri centri culturali e imprenditoriali nel mondo. Ed è per questo motivo che ho voluto realizzare uno spazio per condividere, creare e assaporare il meglio del nostro Paese, riunendo sotto lo stesso tetto le eccellenze italiane nel settore della creatività, del design, del motion e del food».

 Cracco: nuovo ristorante a Milano con Lapo Elkann

Quello all’interno di Garage Italia Customs non sarà però per Carlo Cracco il solo, nuovo ristorante che Milano si appresta ad inaugurare. Si parla infatti già da tempo di un locale in Galleria Vittorio Emanuele, negli spazi che un tempo furono della Mercedes. L’inaugurazione, prevista tra la fine di dicembre e l’inizio di gennaio, alzerà il sipario su un locale di cinque piani, con bistrot, ristorante gourmet e uno spazio per mostre ed eventi.