Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Coronavirus, Sorbillo annuncia la chiusura di quattro pizzerie

Il noto pizzaiolo napoletano Gino Sorbillo ha lanciato un appello per il via libera della consegna a domicilio del cibo in Campania

Coronavirus, Sorbillo annuncia la chiusura di quattro pizzerie

L’emergenza Coronavirus rischia di mettere in ginocchio anche i “colossi” della ristorazione italiana: Gino Sorbillo, uno dei pizzaioli napoletani più celebri al mondo, ha preannunciato la chiusura di quattro suoi locali, tra Napoli e Milano.

Questo l’allarme lanciato da Sorbillo e riportato da ‘Ansa’: “Sarebbe importante cominciare a riaprire per le consegne, garantirebbe una sopravvivenza minima, con 30-40 pizze al giorno per molti locali. La crisi è durissima, anche io quando si riparte dovrò chiudere almeno quattro locali, tra cui, credo, quello sul lungomare di Napoli”.

Poi, il pizzaiolo è sceso maggiormente nei dettagli: “Dovrò chiudere almeno quattro locali: quello sul lungomare di Napoli, che ha un affitto molto alto, e Zia Esterina al Vomero, ma anche due punti a Milano, credo Olio a Crudo e Zia Esterina. Per ora l’unica pizzeria che funziona regolarmente è quella di Tokio, dove si serve anche la pizza al tavolo”.

Gino Sorbillo ha chiesto al presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca di dare il via libera alle consegne a domicilio: “Parliamo di cibo appena cotto e consegnato in tutta sicurezza. Abbiamo ideato una confezionamento con pellicola alimentare che avvolge la scatola della pizza, che verrebbe confezionata appena uscita dal forno a 100 gradi, creando una camera d’aria bollente di sicurezza” .

Ancora Sorbillo: “Parliamo di un trentina di pizze al giorno che nel week-end possono salire a 80-100 pizze. Numeri per i quali, forse, non varrebbe nemmeno la pena riaprire ma sarebbero un primo passo. Meglio avere la macchina che cammina a filo di gas piuttosto che tenerla spenta per tre mesi e ripartire da zero. Questa chiusura danneggia paurosamente tutti, le piccole pizzerie ma anche i pizzaioli che hanno molti locali e pagano affitti alti in alcuni casi”.

Su ‘Facebook’, il pizzaiolo ha spiegato ulteriormente il suo appello: “Riapriamo i forni (e le piccole cucine delle trattorie) per fare il delivery con solo 2 proposte ‘margherite e marinare’ e con sole 2 persone dello staff”. E poi: “La ristorazione pilastro e vanto del Made in Italy in tutto il mondo non riuscirà a sopravvivere, 1/3 delle pizzerie e ristoranti non apriranno più. Si chiude. Noi chiedevamo soltanto una formula ‘Easy’ di apertura con un solo pizzaiolo e fornaio e con due pizze e basta affidandoci alle app per le consegne a domicilio”.