Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Sorbillo lancia la pizza "Flavio" per Briatore: gli ingredienti

Gino Sorbillo, famoso pizzaiolo napoletano, ha lanciato una nuova pizza speciale chiamata "Flavio" in omaggio a Briatore e al suo nuovo Crazy Pizza

Pubblicato:

Martina Bressan

Martina Bressan

SEO copywriter e Web Content Editor

Appassionata di viaggi, di trail running e di yoga, ama scoprire nuovi posti e nuove culture. Curiosa, determinata e intraprendente adora leggere ma soprattutto scrivere.

Sorbillo lancia la pizza

Flavio Briatore e Gino Sorbillo: dopo mesi di polemiche e tensioni tra i due sembra essere tornata la pace. Dopo diverse discussioni nel mondo della pizza sembra essere finalmente tornata la pace. In segno di riconciliazione, Sorbillo ha deciso di lanciare una nuova pizza, chiamata “Flavio”, un omaggio a Briatore e all’apertura del suo nuovo ristorante Crazy Pizza a Napoli.

Gino Sorbillo presenta la pizza “Flavio” in omaggio a Briatore

Flavio Briatore, imprenditore e proprietario della catena Crazy Pizza, ha inaugurato il 17 settembre una nuova location del suo ristorante “Crazy Pizza” sul lungomare di Napoli. All’apertura c’era anche il celebre pizzaiolo Gino Sorbillo che per l’occasione ha regalato all’imprenditore un cornetto napoletano portafortuna. Oltre a questo simpatico regalo, Sorbillo ha deciso di fare un altro gesto di distensione dopo mesi di polemiche con Briatore. Il pizzaiolo nel suo locale ha deciso di introdurre nel menu una novità: la pizza Flavio. La pizza “Flavio” è un omaggio alla nuova apertura napoletana del Crazy Pizza e vuole rappresentare un ponte tra due visioni della pizza: quella tradizionale napoletana e quella più “internazionale” proposta da Briatore con il suo Crazy Pizza.

Questa pizza speciale è stata presentata da Sorbillo tramite un post pubblicato su Instagram. Nel video condiviso il celebre pizzaiolo prepara la nuova pizza in compagnia del figlio. Così vengono anche svelati gli ingredienti della pizza Flavio che sono: pomodorini freschi, fiordilatte, olive di Gaeta, origano di montagna, capperi e olio extravergine d’oliva. La scelta degli ingredienti semplici e genuini riflette la volontà di Sorbillo di voler come sempre premiare la qualità e la territorialità. La pizza “Flavio” non è, quindi, solo un omaggio culinario, ma anche un segnale di distensione tra i due protagonisti del mondo della ristorazione italiana.

Le polemiche tra Gino Sorbillo e Flavio Briatore

La tensione tra Flavio Briatore e Gino Sorbillo era iniziata nel 2022, quando Briatore aveva sollevato dei dubbi sulla qualità degli ingredienti usati nella pizza napoletana. L’imprenditore, infatti, spesso attaccato per i prezzi alti delle sue pizze gourmet aveva posto dei dubbi sulla qualità della pizza tradizionale. Si era, infatti, chiesto: “Come può una pizza costare così poco?“. Da questo è nato quello che è stato poi chiamato “pizza-gate” dato che avevano subito risposto alla provocazione molti pizzaioli napoletani irritati dalle parole di Briatore. A Napoli, infatti, ritengono da sempre che la pizza debba continuare a essere un prodotto sia buono sia accessibile.

Sorbillo, uno dei più noti difensori della pizza napoletana nel mondo, aveva risposto a tono, sottolineando che il prezzo basso della pizza napoletana non era sinonimo di bassa qualità, ma piuttosto di una lunga tradizione che valorizza ingredienti semplici e genuini. Il dibattito si era rapidamente acceso, con molti pizzaioli e sostenitori della tradizione schierati contro Briatore, a difesa dell’identità della pizza napoletana come patrimonio culturale.

Dopo queste polemiche Briatore aveva annunciato di voler aprire una nuova location del suo Crazy Pizza proprio a Napoli. Secondo quanto riporta l’imprenditore mangiare in una delle sue pizzerie non è una semplice cena ma un’esperienza dato che non solo vengono usati prodotti di qualità ma si paga anche l’alto livello dei servizi e l’intrattenimento. Crazy Pizza ha già diverse sedi sia in Italia (Porto Cervo, Roma e Milano) sia all’esterno in città come Londra e Montecarlo ma anche in Qatar, Arabia Saudita, Kuwait. Aperto a Napoli in via Nazario Sauro, con una vista meravigliosa su Castel dell’Ovo e a pochi passi dal mare, Crazy Pizza sembra aver registrato già il tutto esaurito per le settimane di ottobre.