Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Coronavirus, Fiumicino primo aeroporto al mondo a 5 stelle

Il 'Leonardo da Vinci' di Fiumicino è il primo aeroporto al mondo nella lotta al contenimento del Covid-19 grazie alle misure adottate per prevenire il virus

Fiumicino

L’aeroporto di Fiumicino ha ricevuto un importante riconoscimento internazionale riguardante la lotta al contenimento del Covid-19.

Skytrax, organizzazione internazionale di valutazione delle compagnie aeree e aeroporti in tutto il mondo, ha assegnato allo scalo italiano ‘Leonardo da Vinci’ il punteggio massimo di 5 stelle per le misure e per i protocolli adottati per contenere il Coronavirus.

Il ‘Leonardo da Vinci‘ è il primo al mondo a ricevere questo riconoscimento. Le cinque stelle assegnate da Skytrax si aggiungono all’Airport Health Accreditation di Aci e alla Biosafety Trust Certification di Rina, due attestazioni già ricevute dall’aeroporto di Fiumicino.

Per assegnare questo riconoscimento, Skytrax ha verificato tutti gli interventi adottati nei terminal dello scalo della Capitale, attraverso un’istruttoria che prevedeva anche l’esame di numerose superfici aeroportuali, compresi ascensori e scale mobili.

Al termine dei controlli è stata confermata l’efficienza delle misure anti-Coronavirus adottate dal ‘Leonardo da Vinci’: per Skytrax l’aeroporto continua a fornire un’impressione positiva di pulizia e ha migliorato gli standard già elevati registrati nel 2019.

Sono diverse le misure anti-Covid adottate dall’aeroporto di Fiumicino che hanno contribuito all’importante riconoscimento. Molto apprezzate le sanificazioni automatiche ‘UV Clean Touch’ delle scale mobili e degli ascensori. Ottimo il monitoraggio della temperatura corporea che grazie all’installazione di circa cento scanner di ultima generazione, avviene in meno di due secondi.

Skytrax, inoltre, ha certificato l’efficace comunicazione ai passeggeri in aerostazione, in virtù dell’installazione di un grande numero di totem e di messaggi sui monitor digitali che servono per agevolare tutte le procedure di imbarco dello scalo del Lazio, regione celebrata dal Guardian come modello nella lotta al Coronavirus.

Per organizzazione internazionale di valutazione delle compagnie aeree e aeroporti, il ‘Leonardo da Vinci’ sta adottando tutte le misure necessarie per fornire un ambiente pulito e sicuro ai tempi del Coronavirus. L’aeroporto di Fiumicino ha svolto un ottimo lavoro nell’applicazione dei protocolli Covid-19, assicurando un ambiente sicuro per i passeggeri e per il personale.

Il riconoscimento dimostra lo sforzo dell’aeroporto di Fiumicino che durante la Fase 2 dell’emergenza Coronavirus è stato il primo scalo europeo a usare lo Smart Helmet. Oltre a seguire i protocolli di sicurezza prescritti dal Governo italiano, all’interno dell’aeroporto sono state adottate ulteriori misure finalizzate a garantire la massima ampiezza e profondità degli interventi di prevenzione del virus.