Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Fiumicino cala il tris: è ancora il miglior aeroporto d'Europa

Il Leonardo da Vinci di Fiumicino, per il terzo anno di fila, è stato eletto il miglior aeroporto d'Europa tra gli scali con oltre 40 milioni di passeggeri

L’aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino, per il terzo anno consecutivo, si è aggiudicato il premio ‘Best Airport Award 2020‘ nella categoria degli hub con oltre 40 milioni di passeggeri. Lo scalo è stato premiato dall’Airports Council International (ACI) Europe, l’associazione internazionale che rappresenta più di 500 aeroporti in tutta Europa.

I vincitori della sedicesima edizione degli Aci Europe Best Airport Awards sono stati annunciati nel corso dell’annuale congresso dell’associazione, trasmesso in diretta streaming dalla Skyhall dell’aeroporto di Bruxelles. Al Leonardo da Vinci di Fiumicino è andato il premio riservato ai migliori aeroporti con oltre 40 milioni di passeggeri.

L’aeroporto in provincia di Roma ha ricevuto questo riconoscimento in virtù delle misure adottate per salvaguardare la sicurezza e la salute dei passeggeri durante la pandemia di Covid-19. I giudici hanno sottolineato gli sforzi messi in atto dallo scalo italiano, in particolar modo l’istituzione del drive-in per i tamponi molecolari e l’utilizzo di nuove tecnologie come la sanificazione automatizzata e lo Smart Helmet per rilevare la temperatura corporea dei passeggeri tramite radiazione termica.

Il Leonardo da Vinci,  che nel corso del 2020 ha ricevuto l’attestazione Biosafety Trust Certification di Rina Service e l’Airport Health Accreditation dall’ACI, è stato il primo scalo europeo a utilizzare lo Smart Helmet: questo strumento è un termoscanner portatile a forma di elmetto dotato di schermo piatto che, grazie a un sistema di realtà aumentata incorporata all’interno e a immagini in alta risoluzione, consente all’operatore che lo indossa di misurare la temperatura corporea delle persone in transito nelle aerostazioni fino a una distanza di 7 metri.

Un grande riconoscimento per Fiumicino, già premiato come primo aeroporto al mondo nella lotta al contenimento del Covid-19 da Skytrax, l’ organizzazione internazionale di valutazione delle compagnie aeree e aeroporti in tutto il mondo che ha assegnato al Leonardo da Vinci il punteggio massimo di 5 stelle per i protocolli anti-Coronavirus adottati.

Agli Aci Europe Best Airport Awards 2020, la giuria indipendente formata da esperti di aviazione civile della Commissione europea, di Eurocontrol, di SESAR Joint Undertaking, della European Travel Commission e di Flight Global ha premiato anche un altro scalo italiano: si tratta dell’Aeroporto di Torino che ha vinto nella categoria riservata agli aeroporti con meno di 5 milioni di passeggeri.