Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

L'aeroporto di Roma Fiumicino è uno dei migliori al mondo

Nuovo riconoscimento per l'aeroporto internazionale Leonardo da Vinci di Roma Fiumicino: lo scalo capitolino è stato inserito tra i migliori al mondo

Aeroporto Roma Fiumicino

L’aeroporto internazionale Leonardo Da Vinci di Roma Fiumicino è uno dei migliori al mondo: a decretarlo è Skytrax che ha attribuito 5 stelle allo scalo capitolino nell’ambito dell’annuale valutazione della società britannica dedita a classificare le compagnie aeree e gli aeroporti a livello globale.

Già eletto tre volte di fila miglior aeroporto in Europa, Il Leonardo da Vinci ottiene un altro prestigioso riconoscimento al termine di un’approfondita analisi dei servizi e delle strutture del terminal nel 2022: Skytrax ha premiato gli eccellenti standard dello scalo romano, lodando la qualità del servizio erogato ai passeggeri e quella relativa all’attività del personale.

L’aeroporto di Roma Fiumicino è uno dei migliori al mondo

Il riconoscimento ottenuto rappresenta un grande orgoglio per l’aeroporto di Roma Fiumicino. Marco Troncone, l’Amministratore Delegato di Aeroporti Roma, ha commentato così l’ottima valutazione di Skytrax:

“Questo riconoscimento dimostra ancora una volta la determinazione dell’azienda per la effettiva realizzazione dell’aeroporto del futuro con massimo ricorso all’innovazione e alle nuove tecnologie – le parole di Marco Troncone riportate da Roma Today – ora che Fiumicino è a pieno titolo nel gotha dei migliori scali mondiali, intendiamo confermare il nostro impegno per lo sviluppo di lungo termine dello scalo della Capitale, affinché Roma e l’Italia consolidino la loro centralità nel panorama internazionale”.

Grande soddisfazione anche da parte di Alessandro Onorato, Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale. Per Onorato il prestigioso riconoscimento del Leonardo da Vinci rappresenta “un ottimo biglietto da visita per i milioni di passeggeri che scelgono Roma e sono accolti nel migliore dei modi”.

Skytrax ogni anno effettua valutazioni su più di 800 aree di prodotti e servizi aeroportuali rivolti ai passeggeri in merito a oltre 30 diversi ambiti. Con le 5 stelle assegnate all’aeroporto di Roma Fiumicino, lo scalo della Capitale, una delle mete preferite dai turisti stranieri per le vacanze in Italia, si unisce al ristretto gruppo degli hub globali di altissima eccellenza, insieme agli aeroporti di città come Monaco di Baviera, Tokyo, Singapore e Seoul.

Considerato uno degli aeroporti top al mondo, il Leonardo da Vinci di Roma Fiumicino è pronto a proiettarsi ulteriormente nel futuro con investimenti importanti nello sviluppo, come dimostrato dall’apertura della nuova aerea di imbarco che ha portato a un’ulteriore capacità di 6 milioni di passeggeri, le nuove zone riservate ai controlli di sicurezza e l’ampliamento dell’offerta commerciale con le nuove aree adibite a shopping e ristorazione.

Gli investimenti non finiscono qui: a breve verrà riaperto anche il molo B del Terminal 1 dell’aeroporto internazionale Leonardo da Vinci di Roma Fiumicino, al termine di un profondo lavoro di ristrutturazione. L’area dedicata al ritiro bagagli del Terminal 3 dello scalo romano, inoltre, è stata rinnovata a sua volta. Tra le novità in arrivo anche quella che vedrà l’introduzione di nuovi servizi sul fronte dell’assistenza dei passeggeri.

Nel corso del 2023, il Leonardo da Vinci di Roma Fiumicino è stato già inserito al primo posto nella nuova Top 10 dei migliori aeroporti d’Italia stilata da ParkVia, davanti a Napoli Capodichino, Milano Malpensa, Olbia Costa Smeralda e Milano Linate, Bari, Cagliari Elmas e Torino Caselle.