Un premio internazionale per l’aeroporto di Torino

L'Aeroporto di Torino ha ricevuto dall'ACI World, ovvero l’associazione mondiale degli aeroporti, il premio internazionale “Voice of the Customer”

aeroporto Torino

L’ACI (Airport Council International), ovvero l’associazione mondiale degli aeroporti, ha assegnato all’Aeroporto Sandro Pertini di Torino uno speciale premio nell’ambito del programma “Voice of the Customer”. Questo riconoscimento è stato introdotto quest’anno per premiare l’impegno e gli sforzi effettuati da alcuni aeroporti nell’ascoltare le necessità dei viaggiatori durante l’epidemia da COVID-19.

Premio per l’aeroporto Sandro Pertini di Torino

L’ACI World ha diffuso la lista degli aeroporti premiati perchè hanno continuato a dare priorità all‘ascolto dei passeggeri e alla comprensione dei loro bisogni anche in questo anno davvero difficile per il trasporto aereo.

Nonostante i numerosi problemi creati dal Coronavirus e le restrizioni sui viaggi, l’aeroporto internazionale di Torino ha ricevuto il premio “Voice of the Customer” per le importanti azioni intraprese nei confronti delle persone che hanno viaggiato durante la pandemia.

Malgrado le difficoltà affrontate da tutti gli aeroporti, l’aeroporto di Torino è emerso come uno degli hub che si sono impegnati nel mettere il passeggero al centro dell’esperienza di viaggio. Ascoltare i viaggiatori per conoscerne i bisogni, infatti, si traduce nella creazione di esperienze di viaggio non solo più soddisfacenti ma anche più sicure.

Il programma di raccolta feedback si chiama Airport Service Quality (ASQ) e per qualificarsi all’iniziativa un aeroporto deve aver raccolto tre o più trimestri di dati attraverso sondaggi sottoposti ai passeggeri in partenza. Questo riconoscimento speciale, introdotto quest’anno, ha visto 140 aeroporti premiati in tutto il mondo.

Gli aeroporti italiani più premiati

Non è la prima volta che l’aeroporto di Torino riceve un premio dall’ACI World. A fine 2020 lo scalo piemontese aveva ricevuto il premio “Europe Best Airport Awards 2020″, nella categoria riservata agli aeroporti con meno di 5 milioni di passeggeri. I riconoscimenti però sono arrivati anche ad altri aeroporti italiani come l’aeroporto Roma Fiumicino che l’anno scorso è stato premiato sia da ACI che da Skytrax.

Il Leonardo Da Vinci di Fiumicino, infatti, è stato selezionato come miglior aeroporto in Europa e ha ricevuto il premio “Best Airport Award 2020” nella categoria degli hub con oltre 40 milioni di passeggeri.

Ma le premiazioni non sono finite qui. Skytrax, un’organizzazione internazionale che valuta compagnie aeree e aeroporti in tutto il mondo, ha assegnato allo scalo romano di Fiumicino il punteggio massimo di 5 stelle per i protocolli e le misure adottati per contenere il Coronavirus. La presenza di centri ben organizzati che effettuano tamponi, le sanificazioni automatiche di scale mobili e ascensori e l’utilizzo dello Smart Helmet, per misurare a distanza la temperatura corporea dei passeggeri, sono le principali caratteristiche che hanno fatto emergere Fiumicino come miglior aeroporto.