Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Concerti sul divano: gli eventi da Laura Pausini a Ligabue

Warner Music Italy ha organizzato un festival musicale virtuale per il mese di giugno 2020: ecco il programma completo dei concerti sul divano

Concerti sul divano: gli eventi da Laura Pausini a Ligabue

In un’estate 2020 senza grandi concerti live, Warner Music Italy ha deciso di riproporre 5 grandi concerti pop del passato per un festival musicale virtuale che, sul canale Youtube dell’etichetta musicale, terrà compagnia agli appassionati di musica per tutto il mese di giugno.

Il primo evento sarà visibile a partire dalle ore 18 di martedì 2 giugno 2020: ad aprire le “danze” sarà Laura Pausini, con il suo concerto live del 2007 allo Stadio San Siro, per cui recentemente è arrivato l’ok all’abbattimento. Proprio la cantante di Faenza era stata tra gli artisti che, durante il lockdown, avevano lanciato un appello al governo per tutelare i lavoratori del mondo dello spettacolo.

Dalla data del 2 giugno 2020, a cadenza settimanale saranno poi trasmessi i live di Luciano Ligabue (concerto di Campovolo del 2005), di Pino Daniele (“E sona mo’” del 1993, in collaborazione con la Pino Daniele Trust Onlus, con le esibizioni effettuate a Cava de’ Tirreni il 22 e il 23 maggio), di Max Pezzali (Max Pezzali Live del 2008, con le immagini registrate durante i concerti tenuti a Milano, Genova, Roma e Treviso) e di Nek (“Lei, gli amici e tutto il resto” del 1997).

L’iniziativa di Warner Music Italy giunge in un momento in cui gli artisti si interrogano su quando e come la musica live potrà ripartire dopo l’emergenza Coronavirus che ha colpito l’Italia (e non solo). Proprio in questi giorni, l’Arena di Verona ha chiesto una deroga al governo sul limite massimo di spettatori per gli eventi dal vivo (1000 spettatori per gli spettacoli all’aperto e 200 persone per gli spettacoli in luoghi chiusi, per ogni singola sala). Per il momento, però, la richiesta non sembra essere stata accolta dalle Istituzioni.

Il calendario completo del festival virtuale di Warner Music Italy

Di seguito, ecco le date dei cinque “concerti sul divano” di musica pop italiana previsti nel festival virtuale organizzato da Warner Music Italy nel mese di giugno:

  • 2 giugno 2020: Laura Pausini (San Siro del 2007)
  • 9 giugno 2020: Ligabue (Campovolo del 2005)
  • 16 giugno 2020: Pino Daniele (E sona mo’ del 1993, in collaborazione con la Pino Daniele Trust Onlus)
  • 23 giugno 2020: Max Pezzali (Max Pezzali Live del 2008)
  • 30 giugno 2020: Nek (Lei, gli amici e tutto il resto del 1997).