Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Alluvione Romagna, insegna d'azienda vinicola riappare in Salento

L'insegna di un'azienda vinicola divelta nell'alluvione in Romagna del maggio del 2023 è stata ritrovata a mille chilometri di distanza in Salento

Ha viaggiato in mare per quasi mille chilometri trascinata dalla corrente l’insegna in legno di un’azienda vinicola dell’Emilia-Romagna, divelta con ogni probabilità durante l’alluvione del maggio 2023 e ritrovata nelle acque di Casalabate, a cavallo tra le province di Lecce e Brindisi, nel Salento.

Il ritrovamento dell’insegna

A recuperarla in “Zona Ronzi” a Casalabate è stato il presidente della locale Pro Loco, Ilio Spalluto. Sull’insegna si intravede il nome “Burson“, riconducibile a un’azienda vinicola romagnola.

Del ritrovamento, come riporta ‘La Repubblica’, sono stati prontamente informati il sindaco di Trepuzzi, Giuseppe Taurino, e il consigliere delegato alla marina, Alessandro Capodieci, che hanno immediatamente preso contatto con l’azienda Longanesi situata a Boncellino, borgo adiacente Bagnacavallo (fortemente colpito dall’alluvione), a cui appartiene l’antico vitigno Burson. In questo modo, l’amministrazione comunale e la Pro Loco di Casalabate hanno costruito un ponte con l’azienda, la Pro Loco di Bagnacavallo e la Famiglia Longanesi.

I contatti intercorsi dopo il ritrovamento dell’insegna aziendale in legno, usurata dal mare dopo essere stata trascinata dalla corrente dell’acqua dopo l’alluvione, hanno portato alla conferma: l’insegna è effettivamente quella che l’azienda aveva perso mesi fa.

Alla luce di ciò, è stato programmato un incontro per riconsegnarla, come atto simbolico di solidarietà al popolo romagnolo, a sancire un legame indissolubile tra il Salento e la Romagna, terre “figlie” del Mar Adriatico.

L’alluvione in Emilia-Romagna del maggio 2023

L’alluvione dell’Emilia-Romagna del maggio 2023 include una serie di eventi alluvionali e geologici sulla regione italiana, tra piogge persistenti, allagamenti, straripamenti e frane, verificatisi dal 2 al 17 maggio del 2023.

L’alluvione ha interessato 44 comuni romagnoli. Le province più colpite sono state quelle di Ravenna e quelle di Forlì-Cesena, Rimini, Bologna, Modena e di Reggio Emilia. A causa delle forti piogge sono straripati 23 corsi d’acqua, tra i quali i fiumi Lamone, Sillaro, Savio, Montone, Rabbi, Bidente-Ronco, Santerno e i torrenti Idice, Quaderna, Ravone, Senio, Marzeno, Pisciatello e Rigossa. Nel territorio colpito dall’alluvione si sono verificati 250 dissesti e frane in 48 comuni.

La perturbazione ha interessato anche le province settentrionali delle Marche e i comuni della Romagna toscana che fanno parte della città metropolitana di Firenze.

L’Italia intera si è mobilitata a sostegno delle zone colpite dall’alluvione del maggio del 2023. Anche il mondo dello spettacolo si è attivato: il 24 giugno 2023 si è tenuto presso l’RCF Arena di Campovolo (a Reggio Emilia) l’evento “Italia Loves Romagna“, un concerto di beneficenza condotto da Amadeus, Alessia Marcuzzi, Giorgio Panariello e Francesca Fagnani e con la partecipazione dei cantanti Blanco, Andrea Bocelli, Elisa, Elodie, Emma Marrone, Giorgia, Irama, Luciano Ligabue, Madame, Fiorella Mannoia, Gianni Morandi, Negramaro, Laura Pausini, Max Pezzali, Rkomi, Salmo, Tananai e Zucchero.

Le province di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini e la città metropolitana di Bologna hanno poi annunciato il concerto di beneficenza intitolato “Music Valley – Romagna Mia, Live Charity Concert” all’autodromo di Imola, previsto il 5 agosto del 2023. Tra i cantanti che prenderanno parte all’evento c’è Laura Pausini, che ha deciso anche di devolvere ai comuni di Solarolo, di Castel Bolognese e di Faenza gli introiti dei concerti del Laura Pausini World Tour 2023-2024 a Venezia in piazza Piazza San Marco da venerdì 30 giugno a domenica 2 luglio 2023.

Anche Russell Crowe ha devoluto in beneficenza alle vittime dell’alluvione in Emilia-Romagna il ricavato del concerto della sua band, gli Indoor Garden Party, a Bologna.