Le compagnie aeree che trasportano più passeggeri in Italia
Una ricerca ha portato alla luce quali sono le compagnie aeree che trasportano più passeggeri in Italia. Il risultato è chiaro: le low-cost per ora sembrano dominare il mercato.
Il dominio delle low cost
Secondo i dati dei primi 7 mesi dell’anno analizzati dal ‘Corriere della Sera’, le low cost sono le protagoniste del rilancio dei volumi del trasporto aereo in Italia. I voli delle compagnie a basso costo sono stati tra quelli più utilizzati in Italia per gli spostamenti. In particolare, è Ryanair a dominare il mercato seguita da EasyJet e Wizz Air. Ita Airways, invece, si piazza al quarto posto.
Nella classifica dei 10 vettori aerei che trasportano più passeggeri in Italia ben sei sono low-cost. Prendendo in esame i dati condivisi dagli aeroporti e dai vettori il Corriere ha potuto appurare come in Italia il 74% dei passeggeri scelga di viaggiare con low-cost e solo il 26% con altre compagnie.
La quota di Ryanair
Se guardiamo i dati negli ultimi anni Ryanair sembra destinata ad una fetta sempre maggiore del traffico aereo italiano. Nel 2021 la low-cost irlandese aveva una quota di mercato del 37,6%, ma questa è già stata superata nei primi sette mesi del 2022.
Secondo i dati, Ryanair ha trasportato in Italia all’incirca 31 milioni di persone, vale a dire il 44% dei volumi complessivi. Se però si restringe l’analisi solo i voli a corto e medio raggio la compagnia irlandese sale al 53% del mercato. Un risultato davvero sorprendente per la compagnia irlandese che ha nell’aeroporto Orio al Serio di Bergamo il suo hub in Italia.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Chi ha inventato i tortellini? La Bbc spiazza Modena e Bologna
-
I panettoni di Bruno Barbieri per il Natale 2024: gusti e prezzo
-
Al Bano come Elon Musk: la frase sulla Puglia e Milano
-
I migliori top manager d'azienda in Italia: la nuova classifica
-
Il caso della Fontana di Trevi vuota a Roma fa il giro del mondo
-
Benetton dice addio alla lussuosa Villa Minelli
-
I migliori 100 vini e vignaioli d'Italia: la guida 2024
-
Cos'è la Dana che ha colpito Valencia e i rischi per l'Italia
-
Caso Sangiuliano, la chiave d'oro di Pompei ce l'ha Boccia?