Gli aeroporti con più passeggeri per traffico nazionale: Top 10
La società di gestione Sac ha rivelato qual è l’aeroporto italiano che ha ottenuto il primato per volato nazionale nel 2021, cioè quello che ha avuto il maggior numero di passeggeri. Il risultato, emerso dalla relazione illustrata in Parlamento dell’Autorità italiana dei Trasporti, è a sorpresa.
L’aeroporto italiano con più passeggeri nel 2021 è quello di Catania
L’aeroporto di Catania, con 4 milioni e 632 mila passeggeri, è risultato essere il primo scalo italiano nel 2021 per quanto riguarda il traffico domestico. L’aeroporto etneo ha superato anche lo scalo di Roma Fiumicino, che si è fermato a “soli” 4 milioni e 412 mila passeggeri.
La classifica relativa al 2021 vede, in terza posizione, l’aeroporto di Milano Malpensa, con 3 milioni e 874 mila persone. La classifica completa è consultabile all’interno della fotogallery.
Il commento di Sac
La stessa società Sac ha definito il risultato fatto registrare dallo scalo di Catania “un grande traguardo, che si accompagna al riconoscimento da parte di Enac che ha indicato l’aeroporto di Catania insieme allo scalo di Comiso come Hub del Mediterraneo, attestando così il grande lavoro svolto dalla governance della Sac per proiettare il sistema aeroportuale nel futuro”.
Secondo i dati diffusi dalla Sac lo scalo di Catania, nel periodo compreso tra i mesi di giugno e agosto del 2022, ha registrato 3.323.041 transiti rispetto ai 3.279.671 del 2019, con una crescita del 1,4%. Nello stesso periodo, quello di Comiso ha visto transitare 128.180 passeggeri contro i 98.571 del 2019 (con un aumento del 30%).
il presidente e l’amministratore delegato della Sac, Giovanna Candura e Nico Torrisi, hanno dichiarato: “È un risultato importante, per raggiungere il quale abbiamo lavorato molto e che testimonia come il nostro aeroporto sia centrale per la mobilità degli italiani e non solo”.
Alla scoperta dell’aeroporto di Catania
L’aeroporto di Catania-Fontanarossa “Vincenzo Bellini” si trova a 7 chilometri dalla città e si estende su una superficie di 210 ettari. Ha una pista lunga 2.438 metri e larga 45 (tali dimensioni la rendono adatta anche ad accogliere aerei più grandi, in arrivo dall’estero). Nel corso del 2021, tra decolli e atterraggi, ha registrato 50.427 movimenti.
Il piano straordinario dell’Enac per gli aeroporti italiani
L’Enac, l’autorità italiana del volo civile, ha preparato un piano straordinario che prevede il riassetto degli aeroporti italiani e che vede protagonista, tra gli altri, proprio l’aeroporto di Catania-Fontanarossa, destinato a diventare “l’hub del Mediterraneo”. La missione dello scalo etneo sarà contendere all’aeroporto avveniristico di Istanbul i viaggiatori in arrivo da Cina, Giappone, Corea e India. Grazie a forti miglioramenti nei servizi offerti (dai parcheggi ai collegamenti ferroviari), l’obiettivo è portare a Catania 30 mila passeggeri al giorno.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Assalto a Scala dei Turchi, l'appello della sindaca: "Una follia"
-
Allarme caffè nei bar italiani: cosa sta succedendo e il rischio
-
Dove si può nuotare tra i cavallucci marini in Italia
-
In vendita lo storico trampolino del Kursaal di Ostia: l'offerta
-
Aumenta il prezzo del cappuccino: le città più e meno care
-
Anguria di lusso in Sardegna: il prezzo maxi divide il web
-
Allarme cozze sulla Costa dei Trabocchi: cosa sta succedendo
-
Le migliori acque minerali in Italia: la nuova indagine
-
Il Volo, i concerti di Natale ad Agrigento ad agosto col cappotto