Il Colosseo piace sempre di più: oltre 7 milioni di visitatori nel 2018

Il Colosseo attrazione regina nel mondo per TripAdvisor, e i dati lo dimostrano: 7,4 milioni di visitatori nel 2018. Tante le novità per il parco

Colossseo Roma aumentano visitatori attrazione più prenotata TripAdvisor

È stata l’attrazione più prenotata al mondo nel 2018: si tratta del Colosseo a Roma che, secondo quanto riportano i nuovi dati delle esperienze di TripAdvisor, è la location più popolare di tutto il globo.

Noto anche come Anfiteatro Flavio è il più grande e la sua realizzazione è iniziata nel 72 d.C. Inoltre dal 1980 fa parte dei Patrimoni dell’Umanità Unesco, mentre nel 2007 è stato inserito nelle Nuove sette meraviglie del mondo.

La celebre struttura ha avuto un’impennata di visitatori nel corso del 2018 arrivando alla quota di 7 milioni e 400 mila persone, come ha ricordato il direttore del Parco spiegando anche alcune novità. Numeri alla mano emerge che questo dato, se confrontato con quello del 2017, ci mostra un aumento del 5,7 per cento. E, insieme a quello di TripAdvisor, rende evidente il successo di questa imponente costruzione romana, simbolo in tutto il mondo dell’Italia e della sua Capitale.

Infatti dalla classifica delle esperienze stilata da TripAdvisor, sulla base delle prenotazioni ricevute sul sito, si denota che che l’Italia è molto amata. Il Bel Paese infatti occupa anche il secondo gradino del podio mondiale con i Musei Vaticani e chiude la classifica con il Canal Grande di Venezia (in decima posizione), potendo così vantare ben 3 attrazioni tra le 10 più prenotate al mondo, primato che condivide solo con la Francia.

Lasciata da parte la classifica internazionale, se si guarda a quella italiana invece emergono le location preferite e più visitate. Le prime tre posizioni sono quelle delle tre attrazioni entrate in classifica mondiale e quindi: Colosseo, Musei Vaticani e Canal Grande. Segue in quarta posizione il Parco Archeologico di Pompei con le sue continue scoperte, la Galleria dell’Accademia di Firenze al quinto posto, la Galleria degli Uffizi (il museo più seguito su Instagram) di Firenze al sesto, la Cattedrale di Siena settima posizione. Ottava la Torre di Pisa, mentre al nono posto si trova la Basilica di San Marco a Venezia e in decima posizione il Cenacolo a Milano.

Roma quindi si piazza ai primi posti con le location più amate, ma proprio per il Colosseo non mancano alcune novità. A partire dal look del simbolo grafico che contraddistingue l’Anfiteatro Flavio e i Fori Imperiali con il logo P.Ar.Co. e poi con una maggiore presenza sui social con il rafforzamento dei vari profili. Nuovo anche il sito internet (www.parcolosseo.it) e gli undici pannelli tattili in italiano, inglese e braille.

Pubblica un commento