Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Riapre la Chiesa di San Maurizio, la "Cappella Sistina" di Milano

La Chiesa di San Maurizio, considerata la Cappella Sistina di Milano, riapre al pubblico a partire dal 9 ottobre 2020: come e quando visitarla

Riapre la Chiesa di San Maurizio, la "Cappella Sistina" di Milano

Quella di venerdì 9 ottobre 2020 è una giornata molto importante per i milanesi: proprio a Milano, infatti, riapre la Chiesa di San Maurizio, gioiello artistico dell’ex Monastero Maggiore di Milano che, grazie ai suoi dipinti, stucchi e affreschi, è conosciuta come “la Cappella Sistina di Milano“.

Si tratta di uno dei luoghi più iconici e visitati di Milano. Dal 2006, i visitatori accolti sono stati oltre 2 milioni e 630 mila, ma poi, a causa dell’emergenza sanitaria legata alla pandemia di Coronavirus, l’accesso alla Chiesa di San Maurizio è stato temporaneamente sospeso il 23 febbraio. Ora, grazie agli sforzi del Touring Club Italiano, la chiesa riapre al pubblico.

Franco Iseppi, presidente del TCI, ha dichiarato: “Siamo felici di poter accogliere nuovamente il pubblico in un luogo così importante per i milanesi come San Maurizio. Nel restituire ai milanesi e ai turisti una parte significativa del nostro patrimonio artistico, il Touring ribadisce, ancora una volta, il proprio impegno per il bene comune e il suo ruolo di servitore civile delle istituzioni, una vocazione che gli appartiene fin dalla sua fondazione e che oggi è quanto mai necessaria al Paese. Voglio ringraziare i nostri soci volontari, perché è anche grazie a loro, alla loro disponibilità e al loro impegno che tutto questo è possibile”.

Chiesa di San Maurizio a Milano: come e quando visitarla

A partire dal 9 ottobre, la Chiesa di San Maurizio è visitabile dal venerdì alla domenica, dalle ore 9,30 alle 16, con un limite di 10 visitatori ogni 30 minuti. I tagliandi d’ingresso sono distribuiti secondo il progressivo ordine di arrivo, a partire dalle 9,30, con ultimo accesso alle ore 16. L’ingresso si trova al Civico Museo Archeologico di Milano, in corso Magenta 15 a Milano.

Alla scoperta della Chiesa di San Maurizio a Milano

La Chiesa di San Maurizio era la chiesa dell’ex Monastero Maggiore, il più grande e antico cenobio femminile della città di Milano. È considerata una straordinaria espressione della pittura rinascimentale lombarda e un capolavoro dell’arte milanese, soprattutto per le sue decorazioni: sulle pareti e sul soffitto spiccano dipinti, stucchi e affreschi a ricoprire ogni spazio, dall’Aula dei Fedeli al Coro delle Monache. Il ciclo di affreschi, come già sottolineato, è stato definito “la Cappella Sistina di Milano”.