Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Chiara Ferragni premiata col Leone d'Oro a Venezia

La nota influencer e imprenditrice digitale Chiara Ferragni ha ricevuto il premio Leone d'Oro dal sindaco di Venezia Luigi Brugnaro: ecco la motivazione

Chiara Ferragni premiata col Leone d'Oro a Venezia

Chiara Ferragni ha ricevuto il Leone d’Oro dalle mani del sindaco di Venezia Luigi Brugnaro. Il premio speciale della Festa di San Marco sarebbe dovuto essere consegnato all’influencer e imprenditrice digitale lo scorso 25 aprile, ma l’emergenza Covid-19 aveva costretto ad annullare l’evento.

Il Leone d’Oro è stato assegnato a Chiara Ferragni con la seguente motivazione: “Per l’impegno civico dimostrato per l’Italia in questo periodo di emergenza ricordando a tutti le bellezze di cui l’arte, la cultura e la tradizione italiana sono ricche e per aver scelto la città di Venezia come tesoro da far conoscere al suo pubblico internazionale”.

È stata la stessa Ferragni, su ‘Instagram’, a svelare il motivo per cui è stata insignita del Leone d’Oro. La nota influencer ha scritto: “Come molti di voi sapranno sono una grande supporter dell’Italia e dei suoi tesori nascosti soprattutto in questo momento difficile per il turismo, e proprio in questi giorni mi trovo a Venezia per mostrarvi alcuni luoghi ancora poco esplorati. Per aver scelto la città di Venezia come tesoro da far conoscere al mio pubblico internazionale in questi tre giorni in laguna e per l’impegno civico dimostrato per l’Italia in questo periodo di emergenza ricordando a tutti le bellezze di cui l’arte, la cultura e la tradizione italiana sono ricche, sono stata insignita dalla città del Leone D’Oro. Questo è solo l’inizio“.

Chiara Ferragni, in visita a Venezia per tre giorni, ha in programma una serie di appuntamenti e incontri dedicati all’arte, alla cultura e all’artigianato locale, dal vetro di Murano al merletto di Burano. Sono previste anche visite ai Musei civici della Fondazione Muve e alla Scuola grande di San Rocco. L’obiettivo è quello di promuovere un turismo lento ed esperienziale che valorizzi le produzioni e le tradizioni locali.

Quest’estate, Chiara Ferragni, assieme al marito Fedez, ha visitato alcuni dei luoghi di arte e cultura più importanti d’Italia. Per esempio i Ferragnez sono stati in visita alla Cappella Sistina a Roma. Poi, da sola, Chiara Ferragni ha fatto visita agli Uffizi di Firenze: nonostante le tante polemiche, soprattutto dopo che l’account Instagram del museo fiorentino l’ha definita “una sorta di divinità contemporanea nell’era dei social”, la visita dell’influencer ha generato un boom di visitatori alle Gallerie.