Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Caldo record, per il Times Roma è "The Infernal City"

Il caldo record a Roma e, più in generale, in tutta Italia è sulle prime pagine di tutto il mondo: per il Times la Capitale è la Città Infernale

Il caldo record registrato in Italia in questi giorni sta facendo notizia in tutto il mondo: il ‘Times’, per esempio, ha definito RomaThe Infernal City” (“La Città Infernale“), ricorrendo a un gioco di parole col consueto soprannome della Capitale “The Eternal City” (“La Città Eterna“).

Cosa ha scritto il Times su Roma

Il quotidiano britannico ha sottolineato che l’”inferno” scatenato da un caldo tipico per il mese di agosto, ma inusuale per luglio, sta mettendo in difficoltà i turisti che si aggirano tra le strade di Roma ma anche i romani che sono rimasti in città in attesa delle vacanze estive (o che le hanno già terminate).

Il ‘Times’ ha poi scritto: “Questa settimana l’acqua fresca e zampillante della Fontana di Trevi è sembrata un’oasi nel deserto alle orde di turisti che barcollavano fuori dalle strade roventi di Roma. Ciò ha reso la vita più difficile agli agenti di polizia di stanza alla fontana per impedire ai visitatori di gettarsi dentro. ‘Tolleriamo che le persone intingano una mano per bagnarsi la fronte, altrimenti dovremmo chiudere il posto”, ha riferito un agente.

Le previsioni meteo a Roma

Non bastasse il forte caldo registrato fino a ora, le previsioni meteo degli esperti di 3BMeteo ipotizzano che a Roma, nella settimana che inizia lunedì 17 luglio, potrebbe essere registrato un nuovo record di caldo.

I fari sono puntati in particolare sulla giornata di martedì 18 luglio, quando “potrebbe essere riscritta una nuova pagina del clima per Roma”. Proprio quel giorno, infatti, Roma potrebbe vivere “il giorno più caldo della sua storia“, dal momento che alcuni modelli prevedono temperature massime potenziali di oltre +41-42 gradi. L’attuale record assoluto per la “Città Eterna” (o la “Città Infernale”, come è stata ribattezzata dal ‘Times’) è di +40,7 gradi, registrati nel mese di giugno del 2022. L’evento è statisticamente significativo e ritenuto un evento estremo.

A prescindere dal caldo record previsto per la giornata di martedì 18 luglio, per l’intera settimana che prende il via lunedì 17 luglio la città di Roma sperimenterà temperature elevate, che oscilleranno tra i 37 e i 38 gradi.

Le previsioni meteo in Italia

Il caldo record non riguarderà solo la città di Roma: come sottolineato dagli esperti di 3BMeteo, l’anticiclone africano continuerà a irrobustirsi alle latitudini mediterranee, inglobando anche l’Italia dove l’ondata di caldo sarà “inarrestabile”.

Giorno dopo giorno si prevede che saliranno temperature minime e tasso di umidità, rendendo sempre più alto il disagio per l’afa, in particolar modo dopo il tramonto. Saliranno anche le temperature massime, che sono destinate a raggiungere livelli eccezionali fino a più di 10 gradi oltre alle medie di questo periodo, con la possibilità che siano battuti alcuni record assoluti di temperatura verso la metà della settimana nella già citata Roma e in altre città.

L’Italia intera vivrà un evento estremo di caldo con picchi anche di 43-45 gradi al Centro-Sud. Nella giornata di mercoledì 19 luglio sono previste temperature tra i 44 e i 46 gradi sull’entroterra della Sardegna e, in particolar modo, sul Campidano.

Il caldo record in Italia sui media stranieri

Oltre al ‘Times’, anche la ‘Bbc‘ ha deciso di aprire il suo sito web dedicando un articolo al gran caldo in Italia, dal titolo: “Ondata di caldo in Europa: allerta rossa diramata in 16 città italiane“. La britannica ‘Sky News‘ ha titolato “Ondata di caldo in Europa: L’Italia ‘non ha più quattro stagioni’“. Il francese ‘Le Figaro‘ ha invece deciso di allargare lo sguardo anche oltre all’Europa, fino agli Stati Uniti d’America, con il titolo: “Ondata di caldo: dall’Italia alla California, il mondo soffoca’“.