Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Il caldo estremo in Sardegna finisce sulla stampa internazionale

Il caldo record registrato in Sardegna nella “settimana infernale” di Caronte finisce sulla stampa internazionale: per il Times “sembra di morire”

Il caldo record in Sardegna finisce sulla stampa internazionale

L’ondata di caldo eccezionale registrata in Sardegna finisce sulle prime pagine delle maggiori testate internazionali: parlano degli effetti di Caronte sull’isola, tra gli altri, il Guardian, il Times, la BBC, il Daily Mirror e France24.

SkyNews ha dedicato al caldo estremo un servizio da Posada, in provincia di Nuoro, tra vigneti in sofferenza e strade cittadine deserte: “Non è piacevole stare fuori”, spiega la cronista Hannah Thomas-Peter, “il caldo non viene solo dall’aria ma si irradia dalla terra, e respirare è difficile”.

Sardegna: l’ondata di caldo sui giornali di tutto il mondo

L’innalzamento delle temperature è stato quasi improvviso, anche se ampiamente previsto: Caronte, l’anticiclone africano che sta attraversando l’area mediterranea, ha portato le temperature a raggiungere picchi di 46 gradi in alcune zone d’Italia.

Le testate internazionali parlano apertamente di “ondata di caldo brutale” e “settimana d’inferno”, citando i 45°C delle città italiane preferite dai turisti stranieri e dedicando ampio spazio al “caso” Sardegna. Per le strade dell’isola, solitamente affollate dai turisti, non si vede nessuno da giorni: il termometro è arrivato a segnare 48 gradi a Decimomannu, e la notizia ha velocemente fatto il giro dei notiziari di tutto il mondo.

Il Times ha dedicato alla Sardegna un articolo dal titolo piuttosto eloquente “Sembra di morire: nel cuore dell’ondata di caldo che ha colpito l’Europa”: le serrande sono abbassate, si legge nell’articolo, e gli animi abbattuti.

Anche il Mirror ha la sua inviata in Sardegna: “Sono uscita nel giorno più caldo della storia della Sardegna”, scrive Lydia Veljanovski da Decimomannu, “le strade afose sono silenziose, i negozi chiusi e i tavoli all’aperto deserti: con le temperature che hanno superato i 45 gradi i le persone di Decimomannu restano in casa”.

L’eccezionale ondata di caldo che ha colpito la Sardegna e il Sud Italia potrebbe battere tutti i record: come si legge sul Guardian, “le temperature in Sicilia e in Sardegna potrebbero avvicinarsi al record europeo, raggiunto l’11 agosto del 2021 a Floridia, in provincia di Siracusa”.

Una “settimana infernale” in tutta Italia: le previsioni

I giorni da bollino rosso non sono finiti, e si teme che un rimbalzo dell’anticiclone africano possa condurre a temperature ancora più estreme tra la fine di luglio e l’inizio di agosto 2023: secondo le previsioni del Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine (ECMWF), il caldo potrebbe intensificarsi.

Le previsioni della BBC, che ha dedicato diversi articoli all’allerta rossa sulle città italiane, “Sardegna e Sicilia saranno ancora le regioni più calde, con picchi di 46/47 gradi”. L’emittente britannica ricorda che “molti edifici in Sicilia non sono attrezzati per gestire temperature così alte”, anche se la domanda di aria condizionata è stata così alta da aver provocato anche dei blackout.

Il caldo eccezionale che sta interessando la Sardegna è arrivato anche su Le Parisien, con tanto di intervista al turista americano che “credeva di sfuggire al caldo del Texas” venendo in Italia. Su France 24, i 48 gradi di Decimomannu sono il picco estremo della “cappa di calore” che attanaglia il bacino mediterraneo e che sembra destinata a durare ancora qualche settimana.

Ma il caldo record registrato in Italia non si ferma in Sardegna: il Times ha definito Roma “The Infernal City”. Dopo una settimana al di sopra dei 40 gradi, la Città Eterna si è trasformata in uno scenario infernale fatto di “orde di turisti che barcollano su strade roventi” che ricordano il deserto.