In Calabria è nato il Panettone alla Cipolla Rossa di Tropea IGP

In Calabria è nata l'idea di unire un dessert tipico natalizio con un'eccellenza calabrese, per creare il primo Panettone alla Cipolla Rossa di Tropea IGP

Panettone alla Cipolla Rossa di Tropea I

L’Italia, si sa, è il paese delle eccellenze gastronomiche e i nostri chef, grazie al loro talento e alla loro originalità, sono famosi in tutto il mondo. Ci rende, quindi, orgogliosi che in Calabria, grazie alle capacità di una giovane chef, sia nato il primo Panettone artigianale alla Cipolla Rossa di Tropea IGP, che è tra le cipolle più dolci e deliziose al mondo.

Il Panettone alla Cipolla Rossa di Tropea IGP

Da un’idea del direttore artistico del Tropea Cipolla Party Paolo Pecoraro e dalle ottime doti chef Denisia Congi, è nata l’idea di produrre un Panettone alla Cipolla Rossa di Tropea IGP.

La Cipolla Rossa di Tropea, nota anche “la regina rossa” è un’eccellenza agroalimentare calabrese, dove viene coltivata da migliaia di anni lungo la costa medio-alta della Calabria ed in particolare nella città di Tropea. Questa cipolla è ormai nota in tutto il mondo per essere dolcissima, croccante e rossa.

Denisia Congi, chef calabrese della Federazione Italiana Cuochi, è riuscita grazie alla sua arte pasticceria a ideare un prodotto innovativo e particolare che unisce un’eccellenza alimentare della Calabria con un elemento tipico della tradizione natalizia. Questo speciale panettone, infatti, è stato realizzato utilizzando solo materie prime di alta qualità ed è stato poi farcito con un crema fatta con la cipolla di Tropea, che grazie al suo gusto dolce e delicato si presta benissimo per essere inserita come farcitura.

Gli ingredienti del Panettone alla Cipolla Rossa di Tropea

Gli ingredienti utilizzati per la produzione del panettone sono tutti di alta qualità e sono: farina di grano tenero tipo 0, lievito madre di farina di grano tenero, farina w350, zucchero, sale, lievito di birra, acqua, latte, tuorlo d’uovo pastorizzato, burro morbido, miele, bacca di vaniglia, frutta a guscio.

Per realizzare la crema interna, invece, sono stati usati: cipolla rossa di Tropea (IGP), zucchero di canna, zucchero semolato, miele di acacia, mix di liquori, vino bianco. Rimangono segreti sia la quantità degli ingredienti sia il preciso processo di lavorazione e le condizioni di lievitazione. Quello che sappiamo è che il connubio tra panettone e cipolla di Tropea è davvero vincente e il risultato finale è un dessert natalizio ottimo che presenta una perfetta armonia tra gusto e aromi.