Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Bruno Barbieri sta per aprire un nuovo ristorante? Le sue parole

Nuova avventura per Bruno Barbieri: lo chef emiliano, giudice dell'edizione di Masterchef Italia, potrebbe aprire presto un nuovo ristorante

Barbieri, nuovo ristorante

Bruno Barbieri potrebbe aprire presto un nuovo ristorante: lo chef emiliano, tra i più amati dal pubblico televisivo grazie alle sue partecipazioni a svariati show culinari, ha annunciato la possibilità di abbracciare presto un nuovo progetto.

Lo ha fatto nel corso di un intervento a bordo della Costa Smeralda, la nave da crociera ormeggiata davanti a Sanremo in occasione del Festival 2023. Barbieri ha parlato a margine della presentazione del suo menu a tema “Festival” che lo ha visto alle prese con creazioni in edizione limitata ideata per uno degli eventi più attesi della musica italiana.

Bruno Barbieri apre un nuovo ristorante? L’annuncio dello chef

Parlando dei suoi progetti, Bruno Barbieri, uno degli chef più stellati d’Italia, ha annunciato la possibilità di aprire presto un nuovo ristorante: “Noi viviamo in un mondo straordinario ma forse anche un po’ tutto nostro – le parole di Bruno Barbieri riportate dal Corriere della Sera – perché io sono appena arrivato dalle riprese di 4 Hotel, devo preparare già tutto quello che sarà il Masterchef del prossimo anno, poi devo tornare sul set, poi i ristoranti e sto pensando a delle cose nuove. Perché attenzione, i cuochi sono sempre un po’ così: a un certo punto dicono basta ristoranti ma non puoi farne a meno. Quindi…chissà, aprirò un altro ristorante? Chissà, attenzione”.

E poi: “Questo non è un mestiere che si può fare forzato, devi sentirlo nelle mani, devi sentirlo nell’anima, devi sentirlo dentro – ha spiegato Bruno Barbieri,  da anni giudice fisso nell’edizione italiana di Masterchef – io l’ho fatto in un modo completamente diverso, perché avevo due obiettivi nella vita: uno era viaggiare e uno era cucinare e ho pensato fossero due elementi che potevano stare bene insieme, quindi le navi sono state certamente il punto di partenza”.

Chef Barbieri tra passato e nuove avventure

Durante l’intervento a bordo della nave da crociere Costa Smeralda ormeggiata al largo del mare della Liguria in occasione del Festival della canzone italiana 2023, Bruno Barbieri ha fatto anche il punto della situazione sul mondo dell’alta cucina e degli chef:

“Io penso che un cuoco debba fare questo: girare per il mondo, studiare, imparare le lingue e imparare la storia. Oggi tutti sono creativi ma tu puoi essere un grande creativo solo se conosci la storia, il passato e quello che è stato il punto di partenza. Io non ho mai dimenticato da dove sono partito nella mia vita”.

In chiusura Bruno Barbieri, inserito nella Top 10 degli Chef Influencer italiani insieme a colleghi del calibro di Antonino Cannavacciuolo, Giorgio Locatelli, Alessandro Borghese e Massimo Bottura, ha ripercorso le tappe della sua carriera, indicando nel 2007 come l’anno di svolta della sua vita, perché ha scoperto l’importanza di delegare nel mondo della ristorazione, al fine di ottenere i migliori risultati:

“Il 2007 è stato l’anno di svolta della mia vita, quasi alla fine della mia carriera – ha confessato lo chef Bruno Barbieri –  perché ho imparato a delegare, ed è fondamentale in questo mestiere riuscire a delegare agli altri. Da solo non puoi fare niente, per essere un grande allenatore e vincere bisogna avere una grande squadra”.