Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Perché Bruno Barbieri non aprirà un ristorante a Milano

Bruno Barbieri non ha intenzione di aprire un ristorante nella città di Milano: a spiegare le motivazioni della scelta è stato proprio lo chef

Barbieri non aprirà un ristorante a Milano

Tre famosi chef italiani, Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli, hanno tenuto una speciale masterclass all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. In questa occasione Barbieri ha confessato che per ora non ha intenzione di aprire un nuovo ristorante a Milano.

Bruno Barbieri non aprirà per ora un nuovo ristorante a Milano

Bruno Barbieri insieme ai colleghi giudici di Masterchef Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli, ha tenuto lunedì 11 dicembre presso il campus dell’Università Cattolica di Milano una masterclass speciale.
Durante l’evento si è parlato di cucina, sostenibilità e di diversi altri temi legati all’attualità come la carne sintetica. È in questa circostanza che lo chef Bruno Barbieri intervistato ha affermato che per ora non vede la possibilità di aprire un ristorante a Milano.

Secondo lui, infatti, c’è già molta concorrenza nel capoluogo lombardo, in più lo chef si è detto per ora molto impegnato. Le motivazioni del suo “no” sono state riportate dal Corriere della Sera: “Adoro Milano, mi piace la moda, è la città italiana più europea ed è in perenne evoluzione, c’è sempre qualcosa da scoprire. Però aprire un ristorante no: c’è troppa concorrenza. Poi ho tanti impegni: però qui vengo a mangiare e ci vivo volentieri quando giriamo la trasmissione”.

Mesi fa lo chef durante un evento a bordo della Costa Smeralda ormeggiata davanti a Sanremo, aveva lasciato trapelare la probabilità di aprire un nuovo locale. Barbieri, infatti, aveva affermato: “Perché attenzione, i cuochi sono sempre un po’ così: a un certo punto dicono basta ristoranti ma non puoi farne a meno. Quindi…chissà, aprirò un altro ristorante? Chissà, attenzione”. Barbieri, inoltre, ha da poco pubblicato un nuovo libro intitolato “Si fa così!” che tra le tante ricette presenti propone anche la sua versione delle tagliatelle alla bolognese.

Sulla possibilità di aprire un ristorante a Milano si sono espressi anche Giorgio Locatelli e Antonino Cannavacciuolo, che ha aperto da poco una gastronomia all’aeroporto Milano Malpensa.
Locatelli che ha già locali in molti paesi al mondo come Londra, Cipro e le Bahamas dice che vorrebbe partire con un progetto in Italia ma per ora è molto impegnato. Mentre Cannavacciuolo, riporta sempre il Corriere, avrebbe risposto con un “Mai dire mai”.

Gli chef di MasterChef all’Università Cattolica di Milano

MasterChef è un talent show culinario nato in Gran Bretagna da un’idea di Franc Roddam e poi arrivato in Italia nel 2011. Il programma è giunto ormai alla dodicesima edizione nel nostro paese e anche quest’anno i tre giudici della trasmissione saranno Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli. Il successo del programma è tale che MasterChef è divenuto anche un oggetto di studio come prodotto televisivo in diverse scuole di settore e università. Per questo motivo i tre famosi chef italiani si trovavano a Milano presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.

L’occasione non era solo quella di parlare di cucina ma anche di presentare la nuova edizione di MasterChef Italia. Presso l’aula magna della prestigiosa università, infatti, è stata presentata la nuova edizione di MasterChef Italia che partirà giovedì 14 dicembre e andrà in onda in esclusiva su Sky.  Inoltre, durante l’evento sono stati anche consegnati i diplomi agli studenti del master “Fare tv”. Durante l’evento si è parlato anche di molti temi di attualità legati alla cucina come la carne sintetica e gli alimenti a base insetti. La produzione e commercializzazione di alimenti sintetici, infatti, sono state da poco proibite dal Governo italiano ma molti chef, tra cui Locatelli si sono dichiarati contrari a questa decisione.