Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Branco di 200 delfini a Ischia: l'avvistamento straordinario

Nuovo avvistamento di delfini in Italia: al largo dell'isola di Ischia è stato visto un grane branco di circa duecento delfini della specie Stenella

Pubblicato:

Martina Bressan

Martina Bressan

SEO copywriter e Web Content Editor

Appassionata di viaggi, di trail running e di yoga, ama scoprire nuovi posti e nuove culture. Curiosa, determinata e intraprendente adora leggere ma soprattutto scrivere.

Branco di delfini a Ischia

Un meraviglioso avvistamento quello realizzato da un’imbarcazione dell’associazione Oceanomare Delphis Onlus nella giornata di lunedì 15 luglio. Durante un’uscita di routine tra le isole di Ischia e Ventotene è stato avvistato un grande gruppo di delfini.

Eccezionale avvistamento di delfini a Ischia

Ha provocato grande stupore e meraviglia l’avvistamento di delfini realizzato nella giornata di lunedì 15 luglio dall’equipaggio del veliero Jean Grab che appartiene all’associazione Oceanomare Delphis. Questa è una onlus composta da esperti e appassionati impegnati nella conservazione dei cetacei nel Mar Mediterraneo. Con uscite regolari in mare utilizzando una barca a vela il team dell’associazione si impegna a studiare questi animali in mare aperto, nel loro ambiente naturale e con metodi non invasivi.

Fortunatamente questa volta mentre navigavano nelle acque tra Ischia e Ventotene hanno visto un gruppo di circa 200 delfini. I cetacei sono stati avvistati da poppa ma poi con il loro andamento veloce ma elegante hanno raggiunto e superato il veliero Jean Grab. Secondo gli esperti dell’associazione al largo dell’isola di Ischia, nella zona del canyon Cuma, ogni estate si possono avvistare grandi gruppi di questi delfini composti da centinaia di esemplari.

Si stima che nel Mar Mediterraneo ci siano sette diverse specie di cetacei per una popolazione totale di circa 750 mila mammiferi. Quelli avvistati vicino all’isola di Ischia erano della specie Stenella coeruleolaba nota anche come Stenella striata. Questa in media raggiunge una lunghezza di 2.2 metri e un peso di 80-100 kg. Solitamente la Stenella striata vive in branco di grandezza variabile ed è presente nelle acque temperate e tropicali. Negli anni Novanta una terribile epidemia di morbillivirus aveva causato la morte di moltissimi esemplari e ridotto la dimensione dei branchi tanto da destare preoccupazione negli esperti e lanciare un allarme. La Stenella striata è stata così considerata per quasi trent’anni una categoria vulnerabile fino a quando non si è ripresa e nel 2021 è stata spostata tra le specie di minor preoccupazione. Ora nel Mar Mediterraneo è considerata la specie più diffusa e si nutre principalmente di pesce azzurro e di calamari.

Altri avvistamenti di delfini in Italia

Quest’anno quello avvenuto a Ischia non è il primo grande avvistamento di delfini nelle nostre acque. Solo un mese fa, domenica 23 giugno, i bagnanti che si trovavano nella spiaggia di Porto Recanati hanno avvistato dalla spiaggia dei delfini che hanno fatto delle splendide evoluzioni sull’acqua. Il fatto è avvenuto tra gli stabilimenti Amneris e Annito dove in molti si sono fermati per ammirare e immortalare il fatto e hanno poi condiviso video e foto nei social.

Anche l’estate scorsa, però, i delfini sono stati grandi protagonisti. Tra luglio e agosto le apparizioni di questo splendido mammifero si sono moltiplicate lungo la costa della penisola italiana. Partendo da nord, segnalazioni sono giunte sia da Lignano sia da Bibione dove sono apparsi vicino alla Spiaggia di Pluto. Scendendo sono stati registrati avvistamenti a Rimini e a Ravenna ma anche ad Ancona.

Spostandosi sull’altro lato della costa, invece, i delfini sono stati registrati vicino al porto di Savona. Qui sono stati visti diversi esemplari di adulti con anche due cuccioli. Scendendo ancora lungo la costa a Torvaianica, nel comune di Pomezia, i delfini sono comparsi al largo e tra tuffi e spruzzi hanno intrattenuto a lungo i presenti.