Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Show dei delfini in Italia: raffica di avvistamenti da Nord a Sud

Boom di avvistamenti di delfini da Nord a Sud Italia: nel mese di agosto del 2023 sono stati molti gli esemplari di cetacei avvistati lungo le coste

Pubblicato:

I delfini stanno dando spettacolo in Italia: nel mese di agosto, nel giro di pochi giorni, si sono rincorsi gli avvistamenti di questi speciali animali, da Nord a Sud del nostro Paese.

Lo spettacolo dei delfini a Bibiano

Domenica 13 agosto, a Bibione, alcuni delfini hanno offerto uno spettacolo fatto di salti acrobatici e nuotate agili, che ha catturato l’attenzione del personale di “Bibione Sea fun”, che con i loro jet acquatici fanno divertire i turisti. Verso sera l’equipaggio ha ritrovato il gruppo di delfini davanti alla Spiaggia di Pluto, dove alcuni giorni prima si era affacciato anche il pellicano Giuliano, che si era allontanato dal parco zoo di Lignano.

Delfini tra le barche a Lignano

Nel pomeriggio di mercoledì 16 agosto, sono stati avvistati alcuni delfini anche a Lignano Sabbiadoro, poco distante da Bibione. L’inaspettato incontro ha sorpreso alcuni turisti a bordo in barca al largo della Terrazza Mare.

Delfini al largo tra Ravenna e Rimini

Avvistamento di delfini anche a Ravenna: due esemplari sono stati avvistati e filmati nel mare di Punta Marina. Nella giornata di venerdì 18 agosto, sulla pagina Facebook del Comune di Rimini, è stato pubblicato un altro video di delfini, con la didascalia: “Un altro avvistamento di delfini al largo della costa di Rimini”.

Delfini con due cuccioli avvistati a Savona

A Savona, in Liguria, i turisti e i responsabili della motonave Delfino della Bmc Sea, attiva davanti alla Torretta nelle uscite turistiche alla scoperta delle sorprese del Mar Ligure e delle bellezze paesaggistiche della costa savonese, si sono imbattuti in un gruppo di 12 grampi con due cuccioli, a poca distanza dal porto di Savona.

Avvistamento di delfini ad Ancona

Risale a sabato 12 agosto l’emozionante avvistamento ripreso da diversi telefonini e successivamente condiviso sui social network e diventato virale, di una dozzina di delfini che sono stati immortalati mentre nuotavano attorno a un’imbarcazione davanti al porto di Ancona. “Quando la natura ti emoziona”, si legge nella didascalia del post social pubblicato da una delle persone che si sono imbattute nel gruppo di cetacei.

Delfini anche a Torvaianica, nel mare di Roma

Il 13 agosto, i delfini hanno fatto tappa anche nella provincia di Roma e, più precisamente, a Torvaianica, nel comune di Pomezia. I delfini sono comparsi al largo, sorprendendo i bagnanti, che si sono radunati a riva per ammirare i tuffi e gli spruzzi tra le onde degli animali.

Delfini al largo di Peschici, in Puglia

Un branco di delfini, sempre il 13 agosto, è stato avvistato nella acque del Gargano in Puglia e, più precisamente, al largo di Peschici. Un subacqueo a bordo di un natante ha avvistato il gruppo di delfini e ne ha immortalato uno sott’acqua.

Il dramma dei delfini spiaggiati

Stando ai dati della Banca Dati Spiaggiamenti, gestita dal CIBRA dell’Università degli studi di Pavia e dal Museo di Storia Naturale di Milano. nel 2022 sono stati 162 gli esemplari di delfini rinvenuti spiaggiati lungo le coste dell’Italia. Nei primi tre mesi del 2023, il conteggio aveva già toccato le 30 unità.