Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Botteghe Oscure, l'ex sede del Pci diventa un hotel 5 stelle

È stata la storica sede del Partito comunista, e ora si prepara a diventare un hotel a 5 stelle: il progetto per l'edificio di via delle Botteghe Oscure

Nel cuore di Roma sta per nascere un nuovo hotel di lusso, che vedrà come location un palazzo storico di grandissimo pregio. Si tratta dell’ex sede del Partito comunista italiano, sita in via delle Botteghe Oscure n.4: il progetto prevede la trasformazione in un residence a 5 stelle con bellissime suite dalla vista panoramica sulla città e con un ristorante gourmet.

L’ex sede del Pci diventa un hotel di lusso

Di qui passarono molti personaggi che hanno fatto la storia del nostro Paese: da Palmiro Togliatti a Enrico Berlinguer, le grandi e ricchissime stanze dell’ex sede del Pci hanno vissuto stralci di vita quotidiana per decenni, assistendo silenziosamente a preziosi istanti che hanno cambiato il corso degli eventi. Quindi, lo storico palazzo ha accolto tra le sue mura i Democratici di sinistra, per poi diventare sede della società Ernst & Young e, in un secondo momento, dell’Associazione bancaria italiana.

A segnare la fine di un’epoca, arriva un nuovo e inatteso progetto che riguarda proprio lo splendido edificio di via delle Botteghe Oscure. Le sue accoglienti camere si preparano ad assistere ad un cambiamento epocale, trasformandosi in meravigliose suite di un hotel a 5 stelle. A darne l’annuncio è stato Giampaolo Angelucci, presidente della Finanziaria Tosinvest – proprietaria dell’immobile -, durante la presentazione della Business School dell’Università San Raffaele di Roma.

Angelucci ha comunicato il raggiungimento di un importante accordo che permetterà di rivalorizzare questo storico immobile, situato in una posizione decisamente di gran pregio. A due passi dal Campidoglio e da Piazza del Gesù, si trova nel cuore pulsante di Roma e rappresenta la scelta ideale per un nuovo hotel di lusso. Di certo potrebbe dare del filo da torcere a quello che, secondo alcune indiscrezioni, dovrebbe diventare il resort romano a 5 stelle di Bill Gates (che negli ultimi anni ha mostrato grandi mire espansionistiche proprio in Italia).

Il nuovo hotel a 5 stelle nel centro di Roma

Ma vediamo nel dettaglio come sarà questo nuovo hotel extra lusso nel cuore di Roma. Stando al progetto, lo storico edificio di circa 8mila metri quadrati verrà restaurato per intero e suddiviso in 70 camere (tra cui alcune suite con letti king size, per un soggiorno davvero all’insegna del relax). Saranno presenti diversi salottini, alcune aree comuni e un’ampia terrazza panoramica che verrà allestita a sala da pranzo: qui verrà ospitato un ristorante gourmet, gestito dal conduttore sotto uno dei marchi di una celebre multinazionale del settore dell’hotellerie di lusso.

Nell’imponente opera di restauro e rinnovamento, alcuni dei simboli storici dell’edificio verranno preservati, con il fine di proteggere il loro importante valore. Tra questi, spicca naturalmente la facciata della struttura, con i suoi splendidi archi e il colonnato che fanno spazio all’ingresso, ma anche alcuni elementi decorativi situati all’interno del palazzo stesso. Ad esempio, rimarrà inalterato l’androne disegnato per mano del celebre scultore Giò Pomodoro, che vanta una suggestiva stella d’oro a cinque punte incassata nel pavimento. Inoltre verranno conservati il busto di Antonio Gramsci, attualmente incastonato nel marmo della hall, e la bandiera della Comune di Parigi, protetta da una teca.