Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Vaticano, Bill Gates apre un hotel a San Pietro. Ma è polemica

Il fondatore di Microsoft Bill Gates potrebbe aprire un super hotel extra lusso vicino alla basilica di San Pietro a Roma, ma è già polemica

Bill Gates

Bill Gates, con il suo gruppo Four Seasons, sarebbe pronto ad aprire un hotel di lusso a due passi da piazza San Pietro, a Roma: la notizia è riportata dal ‘Corriere della Sera’, che parla di un’operazione da oltre 50 milioni di euro (da “spalmare” in 27 anni) ma che specifica anche che il buon esito dell’affare sarebbe a rischio per la concreta possibilità di ricorsi.

Bill Gates, hotel di lusso a Roma: la sede

La sede individuata per la nascita del nuovo hotel di lusso a marchio Four Seasons, del fondatore di Microsoft Bill Gates, è Palazzo della Rovere. Si tratta di un edificio rinascimentale, situato in via della Conciliazione 33, a 300 metri in linea d’aria dalla basilica di San Pietro. È dotato di una torretta, di un maestoso cortile e al piano nobile ospita gli affreschi del Pinturicchio. Per alcuni secoli, Palazzo della Rovere è stata la sede dei gesuiti e, poi, è passato all’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme.

Hotel di lusso a Palazzo della Rovere: il bando di gara

Il ‘Corriere della Sera’ ricostruisce l’iter fino a oggi: con l’assenso del Gran Maestro, cardinale Fernando Filoni, e in ossequio al principio della trasparenza, l’Ordine a fine 2020 ha bandito una gara pubblica per dare in gestione Palazzo della Rovere a una catena alberghiera importante, senza contravvenire alle linee di morigeratezza nella cura dei beni terreni che Papa Francesco sottolinea da sempre. Nel bando pubblicizzato sull’Osservatore romano il 10 novembre 2020 e poi nel sito web dell’Ordine si faceva riferimento a un “4 stelle superior”. Non di più.

Nel giro di poche settimane sono pervenute all’Ordine Equestre del Santo Sepolcro quasi 60 manifestazioni di interesse. Una prima scrematura ha portato il numero di soggetti in corsa a 10, poi a 3. L’Ordine Equestre sarebbe ora pronto a proclamare vincitrice la compagnia Fort Partners/Four Seasons, di proprietà al 75% proprio del fondatore di Microsoft Bill Gates, con la motivazione dell’offerta più vantaggiosa. Il contratto prevede 35 milioni di euro in 27 anni (per un affitto annuale di 1 milione e 100), ma alla cifra andranno poi aggiunte le spese necessarie per la ristrutturazione e il restauro delle opere d’arte.

Come dovrebbe essere il nuovo hotel di lusso di Bill Gates a Roma

Il business plan di Four Seasons, si legge sul ‘Corriere della Sera’, prevede 64 stanze più 11 suite executive e 2 super-suite, a partire da un costo di affitto di 490 euro a notte, due ristoranti stellati, un centro benessere, una palestra, in aggiunta al parcheggio sotterraneo già in costruzione.

Si tratterebbe, quindi, di un profilo di super lusso, che ha scatenato la reazione di alcune società escluse. Si preannuncia già un ricorso.

Le mire di Bill Gates sui tesori italiani

Non è la prima volta che, anche in tempi recenti, il nome di Bill Gates viene accostato a possibili investimenti in Italia. Il fondatore di Microsoft è stato citato come uno degli imprenditori interessati all’acquisizione del Casino dell’Aurora a Roma, sebbene non abbia (per il momento?) presentato offerte. Inoltre, Four Seasons di Bill Gates avrebbe tentato l’acquisto dell’Hotel Danieli a Venezia.