Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

90 anni di Topolino: striscia da Guinness World Record di Sciarrone

Topolino compie 90 anni e si regala un un Guinness World Record con la striscia a fumetti più lunga del mondo ad opera di un singolo artista

topolino guinness sciarrone

Un compleanno speciale per uno dei personaggi più amati del mondo dei fumetti e non solo. Topolino ha festeggiato (in leggero anticipo) i suoi 90 anni regalandosi un Guinness World Record eccezionale. Ma non in un luogo qualunque, bensì in una location molto speciale: al Lucca Comics & Games.

Dietro l’impresa da record una delle matite più note del mondo Disney: quella di Claudio Sciarrone che ha raggiunto il record grazie alla striscia a fumetti più lunga del mondo ad opera di un singolo artista.

L’opera ha una lunghezza di quasi 300 metri (più precisamente 297,50) e vede il celebre personaggio della Disney alle prese con una storia inedita, che è stata ideata proprio da Sciarrone. L’artista per questa occasione speciale si è infatti mostrato nella doppia veste di disegnatore e sceneggiatore.

L’iniziativa si è tenuta per tre giorni durante la nota fiera di Lucca e ha animato, da giovedì primo novembre fino a sabato tre, il Cortile Carrara rendendo così omaggio alla tradizione del fumetto italiana.

Topolino è nato il 18 novembre del 1928, con il debutto cinematografico nel cortometraggio “Steamboat Willie”. Si sono, invece, dovuti attendere ancora due anni (nello specifico il 13 gennaio del 1930) per l’uscita a fumetti con “Topolino nell’isola misteriosa”.

È un vero e proprio personaggio cult per grandi e piccini di ogni età e la sua creazione valse a Walt Disney un Premio Oscar Onorario.

Insomma un personaggio che ha realmente fatto la storia del fumetto e non poteva esserci location più azzeccata per celebrarlo con un record che la più importante fiera di settore italiana: il Lucca Comics & Games. La manifestazione anche quest’anno è andata in scena nella città toscana dal 31 ottobre al 4 novembre.

E con l’edizione 2018 il festival è giunto alla 52esima edizione e richiama ogni anno tantissimi appassionati non solo di fumetto, ma anche di videogames, animazione, giochi e cosplayer.

In questa location d’eccezione Claudio Sciarrone ha realizzato la striscia a fumetti più lunga al mondo creata da un solo artista. Un‘impresa da record che rientra nel nutrito calendario di eventi (anche italiani) dedicati ai 90 anni di Topolino, un personaggio che riesce a percorrere i tempi e che è riuscito ad incantare con le sue storie intere generazioni.