Buon anniversario Topolino, brillante 80enne
Torino ospiterà, dal 16 al 19 giugno prossimi, il raduno internazionale delle Topolino, in occasione dell'80° compleanno della vettura della FIAT rimasta nei cuori di tutti gli italiani
La Fiat 500 A, meglio conosciuta con il nome di Topolino, fu messa in vendita il 15 giugno 1936 e continuò a essere prodotta fino al 1955, per poi essere sostituita dalla Nuova 500, l’auto che contribuì a suggellare il boom economico dell’Italia uscita dal secondo conflitto mondiale.
Il nome Topolino fu dovuto al frontale dell’auto che richiamava il muso del roditore e, molto probabilmente, anche per l’influenza del successo che l’omonimo fumetto di Walt Disney stava ottenendo in quel periodo.
La leggenda vuole che il progetto della Topolino, sicuramente una tra le automobili italiane più famose e conosciute al mondo, ebbe inizio da un ordine di Benito Mussolini che nel 1930 aveva convocato il senatore Giovanni Agnelli per informarlo della inderogabile necessità di motorizzare gli italiani con una vettura economica.
La Topolino era infatti una vettura modesta per tecnica e prestazioni, messa in vendita a un prezzo di 8.900 lire: venti volte lo stipendio medio di un operaio specializzato e ben oltre il prezzo di vendita inizialmente richiesto, che era di 5.000 lire.
Qui di seguito vi offriamo una galleria fotografica della vettura in immagini dell’epoca e in alcuni recenti scatti del raduno avvenuto a Torino Mirafiori nel 2006. Per gli appassionati dal 16 al 19 di giugno sarà possibile partecipare all’evento di commemorazione della Topolino.
POTREBBE INTERESSARTI
-
I migliori spaghetti nei supermercati italiani per Gambero Rosso
-
Dov'è San Masculo, il paese del video di Zalone sul patriarcato
-
Chi è Anna Zhang, la quattordicesima Masterchef italiana
-
Villa Cagnoni, in vendita a Ravenna la "casa degli spiriti"
-
La migliore pizza al mondo si mangia in Italia: le 19 più buone
-
Piano di riarmo in Italia: quanti soldati ha l'esercito italiano
-
Migliori università italiane 2025: Qs rankings by subject 2025
-
Sanremo, il piano B della Rai per un Festival in un'altra città
-
Set di Gomorra Le origini ai Quartieri Spagnoli: esplode il caso