Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

50Best Discovery: i migliori cocktail bar italiani

50Best Discovery rivela quali sono i migliori cocktail bar d'Italia. Da Milano a Napoli ecco dove si possono bere i migliori drink nel nostro paese

migliori cocktail bar italiani

50 Best Discovery ha condiviso quali sono i migliori cocktail bar in Italia e non solo. Gli esperti della piattaforma hanno girato diversi paesi e alla fine hanno selezionato i migliori locali dove bere drink particolari in ambienti dall’atmosfera davvero ricercata.

50Best Discovery: la classifica

50Best Discovery è una piattaforma che condivide consigli di viaggio su destinazioni in tutto il mondo. Dal suo lancio nel 2019, “50Best Discovery” è diventata una delle risorse essenziali per i viaggiatori dato che fornisce consigli preziosi su dove mangiare e bere, oltre a utili informazioni di viaggio. Ogni anno, il team di 50Best lavora a lungo per provare nuove interessanti strutture ricettive da aggiungere al database.

Quello per cui la piattaforma è maggiormente conosciuta sono le classifiche annuali che decretano nei diversi settori della ristorazione quali sono i migliori locali. Così abbiamo classifiche come “World’s 50 Best Restaurants 2022” dove l’Italia si è ben posizionata con cinque ristoranti nella Top 20. A queste si è aggiunta una speciale “50Best Discovery” che è redatta da esperti internazionali dell’Accademy. Questi hanno selezionato i cocktail bar più particolari che vale davvero la pena visitare quando si è in una città. Per l’Italia sono state scelte una ventina di strutture che si trovano in diverse località della penisola come Milano, Roma, Firenze, Bologna, Torino e Napoli.

I migliori cocktail bar d’Italia

Il nostro paese ha già portato a casa un buon risultato nella classifica “World’s 50 Best Bars 2022” dove comparivano ben 4 indirizzi italiani. Oltre a quelli 50Best Discovery ha consigliato altri particolari cocktail bar da provare assolutamente in Italia. Milano è la città italiana che primeggia con ben nove strutture in lista seguita da Roma con sei e Firenze con tre.

Tra i primi locali consigliati nel capoluogo lombardo c’è “1930” che è anche nella lista dei 50 Best Bars. Considerato uno dei locali più chic di Milano, “1930” vanta cocktail super ricercati e un’atmosfera davvero originale. A seguire in città non bisogna perdere: Camparino in Galleria, fondato da Davide Campari, Bar Basso, una vera icona milanese, Ca-ri-co che è un cocktail bar ma anche un bistrot e Ceresio 7 ristorante e cocktail bar che offre una vista mozzafiato sulla città. Altri tre indirizzi da provare nella città meneghina sono Nottingham Forest, l’Officina che merita per l’ambiente vintage ed elegante, e The Doping Club, (presso lo Yard Hotel) considerato tra i migliori bar d’Italia per l’ambiente eclettico. Consigliato a Milano anche Backdoor che è considerato il più piccolo bar del mondo dato che ha solo 4 posti a sedere che si possono prenotare per un massimo di 90 minuti.

Passando a Roma è presente Baccano un locale dall’atmosfera elegante e ricercata che serve ottimi drink accompagnati da cibi gourmet e Drink Kong che è stato inserito anche alla sedicesima posizione dei “50 Best Bars”. A Roma non poteva mancare Jerry Thomas primo speakeasy in Italia dove si entra solo se si è membri con la password del giorno.

Altro posto storico consigliato nella città eterna è Freni e Frizioni seguito da La Punta che offre una scelta di drink davvero eccezionale. Infine, chi vuole bere qualcosa con vista spettacolare sul Colosseo non può mancare una visita a The Court presso Palazzo Manfredi, nel cuore della Capitale. Per chi si trova a Bologna è consigliato Nu Lounge è un punto di riferimento ormai per chi ama drink esotici e particolari.

Altra città consigliata con diversi indirizzi è Firenze. Si parte dall’Atrium Bar del Four Seasons Hotel per continuare con «Bottega del Pane e dei Dolci», il più antico caffè di Firenze che ora serve cocktail e piatti gourmet. Un altro posto da provare a Firenze è Locale che si trova all’interno di un edificio del 1200 e vanta una lista di drink ispirati al mondo dell’arte. Anche Torino è in lista con “Bar Cavour” una cocktail lounge davvero elegante. Unico indirizzo del sud Italia, invece, è il locale l’Antiquario di Napoli dove si trovano cocktail classici ma anche ricette originali. Qui, inoltre, vengono spesso organizzati concerti di musica jazz.