Questo sito contribuisce all’audience di


Joe Bastianich apre un nuovo ristorante a Firenze

Dopo Milano, Joe Bastianich apre una nuova sede del suo ristorante Joe’s American BBQ anche al Mercato Centrale di Firenze

Joe Bastianich apre un nuovo ristorante a Firenze

Joe Bastianich, imprenditore, musicista ed ex giudice di Masterchef e Italia’s Got Talent aprirà un nuovo ristorante a Firenze.

L’American Barbecue di Joe Bastianich arriva a Firenze

Dopo aver aperto diversi ristoranti italiani di successo negli Stati Uniti come “Mozza”, “Lupa” e “Babbo” Bastianich ha deciso di invertire la rotta e portare un po’ di America in Italia. Un nuovo punto dell’American Barbecue verrà aperto al primo piano del Mercato Centrale di Firenze.

Nel settembre 2021 Joe Bastianich aveva aperto in Stazione Centrale, nel nuovo Mercato Centrale di Milano il suo primo ristorante Joe’s American BBQ dove è possibile gustare l’autentico BBQ “made in USA”. Il successo di quest’avventura ha fatto sì che Bastianich “volesse conquistare” anche una nuova città italiana con la sua ottima carne: Firenze.

Anche nel nuovo locale fiorentino sarà possibile assaggiare pulled pork, pastrami, hot-dog e diversi hamburger. Le carni marinate saranno sottoposte a cottura lenta e a bassa temperatura su braci di legna. Dopo aver esportato la cucina italiana negli Stati Uniti, l’obiettivo di Bastianich è quello di portare un po’ di cucina americana anche nel nostro paese attingendo soprattutto dalle tradizioni del Texas e della Carolina del Nord.

La scelta di Firenze come città in cui aprire il secondo “Joe’s American BBQ” non sembra casuale dato che in città è legato a Tommaso Mazzanti proprietario de All’Antico Vinaio che non ha solo diverse sedi in Italia, ma grazie a Bastianich è arrivato anche negli USA. In America, infatti, i due soci hanno aperto già due location a New York. Il nuovo locale al Mercato Nuovo di Firenze aprirà il 6 ottobre e poi la festa continuerà in Piazza del Mercato dove è stata organizzata una serata con musica live e assaggi gratuiti. Sarà lo stesso Bastianich a suonare con il gruppo partenopeo La Terza Classe per intrattenere i suoi ospiti.

Chi è Joe Bastianich

Joseph Bastianich è un imprenditore e personaggio televisivo nato a New York da genitori italiani che lavoravano nel campo della ristorazione. Nel 1993 ha aperto con la famiglia il ristorante Becco a Manhattan che è stato sin da subito un grande successo ed è apparso anche in diversi telefilm americani, come Beverly Hills 90210 e Friends.

In società con lo chef Mario Batali Bastianich ha poi aperto negli Stati Uniti diversi locali e punti vendita come il “Babbo Ristorante e Enoteca”, a cui il New York Times ha assegnato due stelle, e “Del Posto” che è stato il primo ristorante italiano ad essere recensito con quattro stelle dal New York Times. Nel corso degli anni ha aperto ristoranti e locali anche a Los Angeles, Las Vegas, Singapore e nel 2010 Eataly a Manhattan insieme a Oscar Farinetti.

Oltre che di cucina Bastianich è da sempre appassionato di musica ed è stato a lungo chitarrista del gruppo statunitense The Ramps. Nel 2019 ha pubblicato per la Universal il suo primo album in studio “Aka Joe”. Nell’estate del 2022 Joe si è unito alla banda campana “La Terza Classe” con la quale ha fatto un tour estivo in molte città italiane. Bastianich è stato più volte giudice nella trasmissione Masterchef sia in Italia che negli Stati Uniti, inoltre è stato giudice d’onore al Festival di Sanremo nel 2019.