Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

I 12 migliori formaggi al mondo: 3 sono italiani

La nuova edizione dei World Cheese Awards ha scelto, tra oltre 4.500 candidati, i 12 formaggi più buoni al mondo: in classifica ce ne sono 3 italiani

Pubblicato:

Tante sono le competizioni in ambito culinario, che ci offrono uno spaccato dei migliori prodotti (e dei sapori più buoni) provenienti da ogni angolo del mondo. L’Italia, lo sappiamo bene, ha una marcia in più quando si parla di cibo. Ed è veramente difficile trovare una classifica che non veda qualche nostra eccellenza aggiudicarsi un premio: dalla miglior pasta al mondo alla pizza più buona in assoluto, la cucina italiana rimane tra le preferite di sempre. Stavolta, un altro riconoscimento importante arriva nel settore dei formaggi. I World Cheese Awards, giunti alla loro 35esima edizione, vedono 3 prodotti nostrani nella Top 12.

I World Cheese Awards 2023

L’evento, promosso dalla rivista britannica Guild of Fine Food, ha coinvolto 264 giudici provenienti da 38 nazioni diverse, nel corso di un weekend che si è tenuto a Trondheim (Norvegia) per premiare i formaggi più buoni al mondo. Sono ben 4.502 i prodotti che si sono sfidati, un vero e proprio record mondiale del sapore. Tra eliminatorie e prove d’assaggio, finalmente è stata svelata la classifica finale: sono 12 i formaggi selezionati come i migliori del mondo, e ce ne sono 3 che arrivano dall’Italia. Ecco la classifica completa.

La classifica dei migliori formaggi

Al primo posto troviamo il formaggio Nidelven Blå, un buonissimo erborinato artigianale prodotto dal caseificio norvegese Gangstadt Gårdsysteri. Ha ottenuto ben 102 punti, sbaragliando la concorrenza. Subito dopo, in seconda posizione, il belga Baliehof Houtlandse Asche kaas (prodotto da Baliehof Kaas en Zuivelboerderij Jabbeke), che si è aggiudicato 100 punti. A chiudere il podio c’è il formaggio svizzero Eberle würzig seit 5 Generationen, prodotto da Dorfkäserei Muolen (97 punti).

Quali sono invece i prodotti italiani che hanno conquistato la giuria? Dobbiamo scendere all’ottavo posto per trovare il miglior formaggio nostrano in classifica: si tratta del Parmigiano Reggiano Oltre 30 Mesi, del Caseificio Fratelli Rastelli di Solignano (prov. di Parma). È una delle eccellenze italiane più conosciute – e apprezzate – al mondo. In undicesima posizione (a parimerito con un formaggio francese) c’è poi il Pirano di Barlotti, caseificio di Paestum. Tante sono le specialità che qui vengono prodotte, dal formaggio di bufala con foglie di noci a quello aromatizzato all’Aglianico, un vitigno del luogo.

Infine, al 12esimo posto troviamo il Lamucca di Castagno, prodotto da Romagna Terre di Forlì. Si tratta di un formaggio stagionato con foglie di castagno dall’aroma squisito, che è stato premiato con la medaglia Super Gold come eccellenza italiana di alta qualità. E ora non ci resta che dare un’occhiata alla classifica generale, per scoprire quali sono tutti i formaggi entrati nella Top 12 dei World Cheese Awards.

1.Nidelven Blå (Gangstad Gårdsysteri, Norvegia) – 102 punti
2.Baliehof Houtlandse Asche kaas (Baliehof Kaas en Zuivelboerderij Jabbeke, Belgio) – 100 punti
3.Eberle würzig seit 5 Generationen (Dorfkäserei Muolen, Svizzera) – 97 punti
4.Eleftheria Brunost (Vivanda Gourmet, India) – 95 punti
4.Müller-Thurgau Rezent (Käserei Müller-Thurgau, Svizzera) – 95 punti
5.Kärntnermilch Mölltaler Almkäse Selektion 50% FiT (Kärntnermilch, Austria) – 94 punti
5.Michel (Rohmilchkäserei Backensholz, Germania) – 94 punti
6.Holland Delta, 1 Year Old (Van der Heiden Kaas, Paesi Bassi) – 93 punti
7.Old Amsterdam Goat (Westland Kaasexport, Paesi Bassi) – 91 punti
8.Parmigiano Reggiano Oltre 30 Mesi (Caseificio Fratelli Rastelli, Italia) – 90 punti
9.Deichkäse Gold (Rohmilchkäserei Backensholz, Germania) – 89 punti
10.Sinodun Hill (Norton and Yarrow Cheese, Regno Unito) – 88 punti
11.Goustal La Bergere (Société des Caves, Francia) – 85 punti
11. Pirano (Caseificio Barlotti, Italia) – 85 punti
12. Lamucca di Castagno (Romagna Terre, Italia) – 81 punti