Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Mondiale del formaggio 2023: le 21 medaglie d'oro italiane

L’edizione 2023 de “Il Mondiale del formaggio e dei prodotti caseari” si è tenuta a Tours e ha visto vincere la medaglia d’oro a 21 prodotti italiani

Ogni due anni nel sud della Francia viene organizzato il “Mondiale del formaggio e dei prodotti caseari” che vede premiati i migliori formaggi e prodotti del settore. L’evento si tiene a Tours cittadina che sorge tra i fiumi Cher e Loir, nella valle della Loira, ed è considerata città internazionale della gastronomia

Il Mondiale dei formaggi di Tours 2023

Il “Mondial du fromage et des produits laitiers” è diventato nel corso degli anni l’evento di punta per tutti coloro che operano nel settore lattiero-caseario. La manifestazione si tiene a Tours in Francia ogni due anni e ha visto la partecipazione quest’anno di oltre 200 espositori in rappresentanza di quasi 50 Paesi e più di 1.500 prodotti in concorso.

Il mondiale del formaggio è un evento che permette ai produttori di presentare come vengono realizzati i loro prodotti, il know-how, il metodo ma anche la ricerca e l’innovazione. Una giuria composta da esperti internazionali poi determina quali sono i migliori formaggi al mondo in diverse categorie.

Giunto ormai alla sesta edizione, il “Mondiale del formaggio e dei prodotti caseari” quest’anno si è tenuto tra il 10 e il 12 settembre ed è stato trasmesso anche in diretta tv. In realtà l’evento vede l’organizzazione di due concorsi principali: «Le Concours Mondial du Meilleur Fromager», che premia il miglior casaro e «Le Concours International Produits» dedicato ai formaggi e alle specialità.

L’edizione del 2023 ha visto nella sezione Concorso Mondiale per il Miglior Casaro 16 candidati provenienti da 13 paesi che hanno provato ad aggiudicarsi l’ambito primo posto. Alla fine, è stato premiato il francese Vincent PHILIPPE (Fromagerie Maison Bordier (Ille-et-Vilaine) Francia). Seconda posizione assegnata a Sam Rollins (Caseificio Cow Bell Fine Cheese, Portland, USA), mentre nel terzo gradino del podio c’è l’inglese Nick Bayne (Caseificio The Fine Cheese Co., Bath, Regno Unito).

I formaggi italiani premiati all’evento

Al concorso “Le Concours International Produits 2023” dedicato ai formaggi e alle specialità affini hanno partecipato diverse aziende italiane. Tra tutte le presenti ben 21 sono state premiate con la medaglia d’oro in tre diverse categorie: Parmigiano reggiano, formaggi pecorini e caprini e formaggi erborinati. Il Parmigiano Reggiano è un formaggio a pasta dura DOP che si produce tra le provincie di Reggio Emilia, Modena, Parma, Bologna e Mantova. È un prodotto italiano molto famoso all’estero, per questo non stupisce che ben sette caseifici italiani siano stati premiati con il massimo riconoscimento in questa categoria.

Ecco i vincitori: Parmigiano Reggiano 30 Mesi – Caseificio Sociale Allegro, Parmigiano Reggiano 30 Mesi – Caseificio Cavola 993, Parmigiano Reggiano 30 Mesi – Caseificio Sant’Antonio, Parmigiano Reggiano 30 Mesi – Caseificio di Gavasseto e Roncadella, Parmigiano Reggiano 30 Mesi – Caseificio Gennari, Parmigiano Reggiano 30 Mesi – Caseificio Fienilnuovo, Parmigiano Reggiano Vacche Rosse 30 Mesi – Grana D’Oro.

Passando alla categoria formaggi pecorini e caprini l’Italia porta a casa dai mondiali di Tours ben otto medaglie d’oro. Ecco i prodotti premiati: Cacio alla Presura – Caseificio dei Barbi, Cacio di Caterina – Caseificio Il Fiorino, Cacio di Afrodite – Caseificio Il Fiorino, Riserva del Fondatore Special Edition – Caseificio Il Fiorino, Pecorino di Bartarello Stagionato a Latte Crudo – Caseificio Il Fiorino, Pecorino Toscano al Tartufo Collezione – Gourm.it, Fiore Sardo DOP Filiera Qualità SEPI – Se.Pi. Formaggi, Capra Pepe e Olio Evo – Perenzin Latteria

Infine, la terza categoria che ha visto premiati formaggi italiani è quella dei migliori formaggi erborinati. Con l’erborinatura nella pasta del formaggio vengono fatte sviluppare delle muffe che si manifestano con striature e chiazze blu-verdi; per questo i formaggi erborinati vengono detti anche formaggi verdi o formaggi blu. Per realizzarli può essere utilizzato latte vaccino, ovino oppure caprino. Ai Mondial du fromage et des produits laitiers 2023 sono stati premiati 5 prodotti: Gorgonzola DOP Dolce Extra Cremoso Bacco – Caseificio Defendi, Dolce Caprizola – Carozzi Formaggi Srl, BluDivino – Caseificio Rosso, Blu di Bufala Muscat – Quattro Portoni, Blu di Bufala – Quattro Portoni.