Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

I 100 migliori ristoranti veg al mondo: 4 sono in Italia

Green Guide 2021 è la guida che condivide la classifica dei 100 migliori ristoranti veg al mondo. Quattro di questi sono italiani

100 migliori ristoranti veg al mondo: 4 sono in Italia

We Are Smart World ha pubblicato per il quarto anno consecutivo la Green Guide 2021, ovvero una classifica che premia i ristoranti, anche onnivori, che promuovono menu “plant-based”. I locali nella guida, quindi, devono avere un menu con piatti a base di frutta e verdura per almeno i due terzi.

Green Guide 2021: i migliori ristoranti veg

We Are Smart World è un’associazione che promuove la cucina plant-based e più in generale un approccio più sostenibile e attento alle nostre scelte quotidiane. Ogni anno il team dell’associazione si impegna a visitare centinaia di ristoranti in giro per il mondo per scoprire quali sono i migliori ristoranti vegetariani.

I locali presi in considerazione devono avere un menu che comprende almeno due terzi di frutta e verdura, ovvero devono essere “plant-based restaurants”. Le migliori tra queste strutture vengono premiate con un riconoscimento che va da 1 a 5 Ravanelli.

Sulla base della valutazioni fatte, quindi, l’associazione pubblica la classifica dei «Best Vegetables Restaurant in the World». I criteri che vengono usati nella selezione delle strutture, però, dipendono non solo dal menù ma anche dalla creatività culinaria, dall’impronta ecologica e dall’impatto sociale.

We Are Smart Award ha assegnato il primo posto nella classifica del 2021 a “La Distillerie”, guidata dallo Chef René Mathieu. Il ristorante che si trova in Lussemburgo si piazza al primo posto per il secondo anno consecutivo. Al secondo posto troviamo un ristorante olandese, mentre al terzo posto un locale belga. Dobbiamo arrivare alla quarta posizione per trovare un locale italiano.

Tra i migliori ristoranti veg: 4 sono in Italia

Sono ben quattro i ristoranti italiani inseriti nella Green Guide 2021. Primo tra i ristoranti italiani ma al quarto posto della classifica generale si trova il ristorante “Piazza Duomo” dello Chef Enrico Crippa. Il ristorante di Alba si piazza al quarto posto della classifica per il secondo anno di fila. Il secondo tra gli italiani lo possiamo trovare al 12° posto nella classifica 2021 ed è il “Joia” di Milano guidato dallo Chef Pietro Leemann. Dobbiamo scendere la classifica sino al 21° posto per trovare il terzo italiano ovvero il ristorante “Arnolfo” di Colle Val d’Elsa (Siena). Si aggiudica il quarto posto tra gli italiani e 30° posto nella classifica generale “La Madernassa” di Guarene (Cuneo). Il ristorante si trova nel territorio delle Langhe Roero e vanta un parco giardino con un proprio orto, un frutteto e un vigneto.