Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

"L'adorazione dei Magi" del Perugino in mostra a Milano per Natale

Si chiama “L’adorazione dei Magi" ed è del Perugino l'opera scelta per il Natale di Palazzo Marino a Milano, visibile fino al 13 gennaio

Sarà “L’adorazione dei Magi” del Perugino a impreziosire la Sala Alessi di Palazzo Marino a Milano.

Come di consueto il periodo natalizio è il momento per accogliere un’opera d’arte di alto livello all’interno della sede dell’amministrazione comunale. A prestarla è la Galleria nazionale dell’Umbria di Perugia e si tratta di una grande pala d’altare che è stata dipinta dall’artista nel corso della sua gioventù e che segna uno snodo nell’arte della fine del XV secolo.

L’opera rimarrà esposta all’interno della sede del municipio fino al 13 gennaio 2019.  Si tratta di un’iniziativa molto apprezzata, che quest’anno è giunta alla sua 11esima edizione e che ogni volta ottiene un grande successo di pubblico. A ricordarlo è stato proprio il primo cittadino del capoluogo lombardo Giuseppe Sala facendo il punto dei numeri della passata edizione: “Lo scorso anno con Tiziano abbiamo avuto 100 mila visitatori, speriamo in questa edizione di averne di più”.

Il Perugino, soprannome di Pietro Cristoforo Vannucci, è vissuto a cavallo tra il Quattrocento e il Cinquecento e con questa opera diventa il protagonista dell’esposizione natalizia a Palazzo Marino. “L’adorazione dei Magi” è stata dipinta verso il 1473 per la chiesa di Santa Maria dei Servi a Perugia, ha una dimensione di 240 per 180 centimetri e per realizzarla il Perugino ha impiegato colori a olio.

Ad annunciare l’esposizione di questa opera, che apre una nuova finestra sul Rinascimento, anche il sindaco di Perugia Andrea Romizi e i rappresentanti dei due principali sponsor della mostra la Rinascente e Intesa Sanpaolo, quest’ultima con il proprio presidente emerito Giovanni Bazoli.

L’esposizione a Palazzo Marino è curata da Marco Pierini, Direttore della Galleria Nazionale dell’Umbria, che grazie a questa iniziativa ha potuto procedere al restauro dell’opera prima dell’arrivo a Milano. Promossa da Comune di Milano e Intesa Sanpaolo – partner istituzionale – con il sostegno di Rinascente e patrocinata dal MIBAC – Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la mostra è coordinata da Palazzo Reale e realizzata insieme alla Galleria Nazionale dell’Umbria di Perugia, con il supporto del Comune di Perugia e della Regione Umbria, in collaborazione con le Gallerie d’Italia di Piazza Scala. L’organizzazione è affidata a Civita.

La città di Milano per il Natale si arricchisce di tanti eventi per tutti i gusti a partire dalla festa del panettone fino ad arrivare alle tante mostre (come quella dedicata a Banksy) che si tengono in città. In questa cornice si inserisce anche l’esposizione di Palazzo Marino.

L’ingresso è gratuito e si può visitare tutti i giorni dalle 10 alle 18.