Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Villa Beretta, il centro di riabilitazione dove si trova Zanardi

Cos'è Villa Beretta, il centro di riabilitazione in provincia di Lecco dove è stato trasferito Alex Zanardi, vittima di un incidente in handbike

Villa Beretta, il centro di riabilitazione dove si trova Zanardi

Alex Zanardi è stato dimesso dal Policlinico Le Scotte di Siena ed è stato trasferito martedì 21 luglio a Villa Beretta di Costa Masnaga, in provincia di Lecco in Lombardia.

Il campione paralimpico era ricoverato nel policlinico senese dal 19 giugno, in seguito a un incidente sulla Statale 146 a Pienza, in Toscana. Zanardi ha perso il controllo della sua handbike e si è scontrato con un camion, riportando un trauma facciale importante (con diverse fratture). Il quadro neurologico dello sportivo è stato definito da subito “grave“.

Questa la nota con cui il Policlinico Le Scotte di Siena ha annunciato le dimissioni e il trasferimento del paziente: “La direzione sanitaria dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese comunica che in questi giorni si è concluso il programma di sedo-analgesia al quale era sottoposto l’atleta Alex Zanardi, ricoverato nella UOC Anestesia e Rianimazione DEA e dei Trapianti dallo scorso 19 giugno. Dopo la sospensione della sedazione, la normalità dei parametri cardio-respiratori e metabolici, la stabilità delle condizioni cliniche generali e del quadro neurologico hanno consentito il trasferimento del campione in un centro specialistico di recupero e riabilitazione funzionale. Alex Zanardi è stato quindi trasferito in data odierna in un’altra struttura”.

Villa Beretta, dove è stato trasferito Alex Zanardi, è ritenuta una delle cliniche più qualificate in Italia per la cura e il trattamento di malati colpiti da gravi disabilità.

Il centro riabilitativo è nato nel 1946 grazie a una donazione di Teresa Beretta. Inizialmente, la struttura aveva funzione di ospedale, poi, a partire dagli anni Cinquanta, è stata dedicata alla cura di bambini colpiti dalla poliomielite. Nel momento in cui questa malattia è poi tramontata grazie alla diffusione del vaccino, Villa Beretta è stata convertita nella cura e nella riabilitazione di persone affette da gravi handicap motori. Dal 2010 ospita anche un reparto per pazienti comatosi e post comatosi. La clinica è considerata all’avanguardia nell’utilizzo della robotica per la cura delle disfunzioni psicomotorie più gravi.

Prima di Alex Zanardi, anche il fondatore della Lega Umberto Bossi, l’attore comico Bruno Arena (metà del duo comico I Fichi d’India) e il presentatore tv Marco Columbro hanno seguito cicli di terapia a Villa Beretta.