Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Megattera dà spettacolo al largo di Noli: il video emozionante

Al largo della costa di Noli, in Liguria, dei sub hanno ripreso con un video la presenza di una megattera mentre salta fuori dall'acqua

Al largo del litorale di Noli, in provincia di Savona, è stata avvistata una megattera, una specie che molto raramente si può trovare nelle acque del Mediterraneo.

L’avvistamento della megattera a Noli

Un gruppo di sub è rimasto piacevolmente meravigliato quando in barca non troppo distante dal litorale della città ligure di Noli ha avvistato una megattera. Questa specie di animale è molto raro si trovi nel Mediterraneo ma in questi ultimi anni gli avvistamenti sono aumentati sempre più. È presente, infatti, una zona marina, che prende il nome di Santuario Pelagos per la protezione dei mammiferi marini nel Mediterraneo che si estende per circa 87.500 km². L’area nasce da una collaborazione tra l’Italia, il Principato di Monaco e la Francia per la protezione dei mammiferi marini. In Italia la zona occupa una superficie di circa 25.573 km² nelle regioni Liguria, Sardegna e Toscana. Ed è proprio nelle acque liguri che è avvenuto l’ultimo avvistamento della megattera che è fuoriuscita dall’acqua facendo dei salti.
Un altro avvistamento di questo animale era avvenuto a pochi giorni fa quando di fronte a Varigotti, nel Ponente ligure, una megattera che saltava fuori dall’acqua è stata filmata dal gruppo di appassionati “Pelagos”. La zona della Riserva Marina negli ultimi anni ha permesso di individuare la presenza di molte specie particolari. Lo scorso ottobre, infatti, qui è stato avvistato più volte un grande gruppo di capodogli (Physeter macrocephalus), al largo di Sanremo, Bordighera e Capo Mele. Questo gruppo era formato da 24 capodogli in gran parte femmine con piccoli, alcuni dei quali addirittura neonati.

Le dichiarazioni dei presenti

La presenza della megattera è stata documentata a Noli da un gruppo di sub che era uscito per un’immersione. Al largo della costa ligure i sommozzatori hanno ripreso con un video l’animale saltare più volte fuori dall’acqua. Il video è stato condiviso in Facebook nella pagina ufficiale del Centro Immersioni Divenjoy con un commento: “Al Divenjoy gli avvistamenti particolari non mancano mai, questa mattina intorno alle 09,00 una bellissima MEGATTERA ci ha fatto l’onore di passare proprio davanti al diving. Grazie mare per regalarci questi momenti di pura e rara emozione.”

Da lì il contenuto è stato più volte condiviso ed è diventato molto popolare. Sara Martinetto, subacquea e biologa marina ha raccontato all’ANSA: “L’avevamo vista dalla riva già al mattino, poi quando siamo saliti in barca l’abbiamo vista più da vicino. È stato davvero emozionante”.
Ora tramite avanzati strumenti gli esperti cercheranno di capire lo stato di salute dell’animale e le sue condizioni.

Le megattere

La megattera (Megaptera novaeangliae) è un cetaceo della famiglia Balenopteridae che fa parte quindi del gruppo dei misticeti. Il nome megattera deriva dal greco e significa “grande ala” ed è riferito alle pinne di questo animale che possono raggiungere lunghezze pari anche ad 1/3 del corpo.
Gli esemplari adulti di megattera misurano 14-17 metri di lunghezza e possono pesare fino a 40 tonnellate, con le femmine che normalmente sono 1-1,5 m più lunghe dei maschi. Le sue acrobazie e i suoi salti (breaching) fuori dall’acqua hanno reso questo animale molto popolare tra i whale-watchers.