Vacanze di Pasqua: gli italiani premiano Catania, gli stranieri Roma

Secondo i dati di lastminute.com gli italiani opteranno soprattutto per la Sicilia per le vacanze pasquali. Gli stranieri le classiche mete

Dove vanno in vacanza gli italiani durante le festività pasquali? Quali sono le mete più ambite? Quali invece le destinazioni che perdono turisti? Il sito lastminute.com ha analizzato il trend turistico per le imminenti vacanze di Primavera incrociando i dati con quelli dello scorso anno. I risultati tracciano un quadro completo ed esaustivo non solo dei desideri di viaggio degli italiani, ma anche dei sogni dei numerosi stranieri che scelgono il Bel Paese per passare le vacanze pasquali, banco di prova della salute turistica del nostro paese in vista della stagione estiva

L’analisi effettuata dal portale specializzato nelle offerte di viaggio dell’ultimo minuto ha ristretto la propria analisi ai 3 giorni di Pasqua. Per il 2018 sono state considerate tutte le prenotazioni giunte entro il 26 febbraio, circa un mese prima del periodo pasquale e altrettanto è stato fatto con il 2017.

L’aumento dei viaggiatori che useranno l’aereo per raggiungere le mete preferite è netto: rispetto alla Pasqua del 2017 le partenze dall’Italia sono in aumento del 37%.

Vacanze di Pasqua Palermo

Rimane stabile la percentuale di italiani che decide di rimanere entro i confini nazionali per visitare lo sterminato patrimonio artistico, culturale e paesaggistico che custodisce la penisola italiana. E all’estero? Spagna e Regno Unito sono le mete più gettonate dai viaggiatori italiani, seguono poi i Paesi Bassi, in netta ascesa, e infine Francia e Germania. Calano sensibilmente invece le destinazioni oltreoceano. Si calcola che partiranno verso Asia e America 20 % in meno di persone rispetto all’anno scorso.

Vacanze di Pasqua Catania

In Italia le mete più ambite sono sostanzialmente le stesse rispetto all’anno scorso. Catania rimane la meta turistica più richiesta: 2 italiani su dieci raggiungeranno la bella città siciliana per le vacanze pasquali. Il 16 % invece opterà per Milano, mentre il 12% raggiungerà Palermo, attratti anche dai numerosi eventi che la capitale italiana della cultura del 2018 garantirà ai turisti in visita nel capoluogo siciliano. Roma (7%) e Napoli (6%) chiudono la classifica delle 5 mete più richieste in Italia.

Vacanze di Pasqua Napoli

La città che registra la maggiore crescita è proprio Napoli che rispetto all’anno scorso raddoppia i soggiorni durante le festività pasquali. Segue poi Milano con un trend positivo rispetto al 2017 del 61 % e infine Palermo del 55%. La capitale cresce del 42%, mentre Catania, la regina delle destinazioni di primavera, registra una lieve crescita, del 7%, che migliora, anche se di poco, il proprio primato.

Vacanze di Pasqua Firenze

E gli stranieri? Quali sono le destinazioni da sogno che maggiormente alimentano i desideri di viaggio di chi non vive in Italia e vuole cogliere l’essenza della penisola baciata dal sole? Secondo i dati di lastminute.com, Roma rimane la regina dei luoghi da visitare. Seguono poi Milano, Venezia e Firenze e la Sicilia.

Vacanze di Pasqua Milano

Pubblica un commento