Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

40 anni di Vacanze di Natale: l'omaggio di Cortina

Grande omaggio di Cortina d'Ampezzo per i 40 anni di Vacanze di Natale, il primo Cinepanettone della storia: sono in programma tre giorni di festa

L'attore Jerry Calà

A quarant’anni di distanza dall’uscita di Vacanze di Natale, il film che aprì la strada al filone dei Cinepanettoni in Italia, Cortina d’Ampezzo prepara un omaggio speciale alla pellicola cult dei fratelli Vanzina.

Omaggio di Cortina per i 40 anni di Vacanze di Natale

Sono in programma tre giorni di celebrazioni presso l’Hotel de La Poste insieme al Premio Nations Award per rendere omaggio al regista Carlo Vanzina e ricordare con un pizzico di nostalgia i mitici anni Ottanta, fotografati al meglio dal primo Cinepanettone italiano.

Roberta Alverà, vicesindaco e assessore comunale al Turismo di Cortina d’Ampezzo, ha parlato così dell’omaggio a Vacanze di Natale e dei ricordi degli anni Ottanta: “Se all’epoca la nostra località era segnata da una narrazione fatta di cliché – si legge su Il Gazzettino – a distanza di anni è possibile evocare quel capitolo come un affresco di un’epoca e vedere i cambiamenti di abitudini avvenuti in quarant’anni, consapevoli che l’offerta turistica di Cortina rimane trasversale alle mode”.

La tre giorni che celebra Vacanze di Natale è caratterizzata da un programma molto fitto: si inizia con il taglio di un panettone monumentale a scopo benefico, prima dell’aperitivo con dj set di Riccardo Piermattei dedicato alla colonna sonora del film, composta da hit indimenticabili del pop italiano e internazionale.

Nel programma c’è spazio anche per uno spettacolo di Jerry Calà, uno dei protagonisti del Cinepanettone del 1983. E ancora: risveglio mattutino sulle piste con una gara di sci in perfetto stile anni Ottanta, pranzo a cura di Graziano Prest, uno degli chef stellati d’Italia, e cena all’Hotel de la Post con la partecipazione di Enrico Vanzina.

La storia del primo Cinepanettone

Vacanze di Natale è considerato universalmente il primo Cinepanettone della storia del cinema italiano: tale neologismo venne coniato solamente nel 1997 per indicare i film comici di produzione nostrana che vengono fatti uscire regolarmente in concomitanza con le festività natalizie.

Il primissimo Vacanze di Natale uscì nel 1983 sull’onda del grande successo riscosso da Sapore di Mare dai fratelli Vanzina. Le riprese del film durarono all’incirca tre settimane: le scene in esterna vennero girate quasi interamente a Faloria, comprensorio sciistico di Cortina d’Ampezzo.

Eccezionale il cast del film, a partire da Christian De Sica che ha da poco venduto la sua villa di Capri: l’attore romano, figlio d’arte, deve molto del suo successo al filone dei Cinepanettoni. Non poteva mancare Jerry Calà, vero e proprio simbolo degli anni Ottanta, ma anche un giovane Claudio Amendola al suo secondo ruolo in un film.

Presenti anche nomi che hanno fatto la storia del cinema italiano, come Riccardo Garrone, Stefania Sandrelli e Mario Brega. Sono diverse le scene diventate cult nel corso degli anni, come quella in cui il “cumenda” Guido Nicheli si vanta con la moglie di aver percorso la strada che porta da Milano a Cortina in “due ore, cinquantaquattro minuti e ventisette secondi” e l’esclamazione “Alboreto is nothing” passata alla storia. Ironia della sorte proprio le due città citate da Nicheli, Milano e Cortina, sono le sedi delle Olimpiadi Invernali del 2026.

Nel 2010 a Vacanze di Natale venne dedicata una retrospettiva in occasione della 67esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia che vide la partecipazione di gran parte del cast. Nel 2017, invece, per l’anteprima del film Super vacanze di Natale, a Cinecittà venne riallestita l’ambientazione della pellicola del 1983.